Il Territorio

Il Comune di Bienno si trova in provincia di Brescia , nella media Valle Camonica, a circa 70 km dal capoluogo di provincia e dal passo del Tonale. Ad un’altitudine di 450 m s.l.m è contornato dalle vette della Concarena e della Presolana.

L’antico borgo sorge su una delle colline dominate dal Dosso del Cerreto e conserva in modo quasi integro la struttura urbanistica medioevale del centro storico. Il paese è dotato infatti, di una conformazione urbana particolarmente ricca e significativa.E’ articolato sulla maglia geometrica di fondazione romana (castrum) e presenta tutti i caratteri tipici del borgo medievale, sia nell’evoluzione del tracciato romano che nell’ampliamento dello stesso in relazione alla conformazione geomorfologica del suolo.

E’ percorso dal torrente Grigna che, attraverso le acque incanalate nel Vaso Ré, fornisce l’energia necessaria alle ruote idrauliche per muovere sia i pesanti magli che le macine dei mulini, trasformando il ferro in u tensili forgiati ed i cereali in farina.

Le ricchezze prodotte da quest’attività hanno permesso un imponente sviluppo delle architetture, dal medioevo fino al XVIII secolo, abbellite dall’opera di famosi artisti ed artigiani. Il borgo mostra scorci suggestivi, grandi aperture con portali in granito o pietra simona, decorate con stemmi scalpellati o cornici modanate.

Dell’importanza raggiunta da alcune famiglie biennesi rimangono numerose tracce e testimonianze nei monumenti, nelle molte dimore gentilizie e nobiliari dalle linee classiche e nella costruzione o riadattamento delle torri dell’antico nucleo medievale, certamente uno dei più belli e meglio conservati della Valle Camonica.

Dove Siamo

Il Comune di Bienno si trova nel nord Italia, in Lombardia nella provincia di Brescia , nella media Valle Camonica, a circa 70 km dal capoluogo di provincia e dal passo del Tonale. Ad un’altitudine di 450 m s.l.m è contornato dalle vette della Concarena e della Presolana.

L’antico borgo sorge su una delle colline dominate dal Dosso del Cerreto e conserva in modo quasi integro la struttura urbanistica medioevale del centro storico.

Il paese è dotato infatti, di una conformazione urbana particolarmente ricca e significativa. E’ articolato sulla maglia geometrica di fondazione romana (castrum) e presenta tutti i caratteri tipici del borgo medievale, sia nell’evoluzione del tracciato romano che nell’ampliamento dello stesso in relazione alla conformazione geomorfologica del suolo.

E’ percorso dal torrente Grigna che, attraverso le acque incanalate nel Vaso Ré, fornisce l’energia necessaria alle ruote idrauliche per muovere sia i pesanti magli che le macine dei mul ini, trasformando il ferro in utensili forgiati ed i cereali in farina.

Cosa Vedere

Le testimonianze di una secolare cultura del lavoro, le tracce indelebili di un passato storico e artistico di grande importanza, la presenza di un peculiare ambiente naturalistico e le gustose tradizioni gastronomiche fanno di Bienno e della media Vallecamonica un’area di grande interesse che sarà gradevole e istruttivo scoprire.

Per favorire la conoscenza di questo notevole patrimonio sono stati ideati una serie di itinerari, ciascuno appositamente pensato per un diverso target: studenti delle scuole di vario ordine e grado, disabili psichici, disabili motori e membri della terza età.

Si tratta quindi di programmi di visita specifici, in grado di rispondere in modo efficace e soddisfacente alle diverse esigenze dettate dall’età e dagli obiettivi culturali, sociali, formativi e didattici di ciascuna tipologia di utenti.

Alle proposte di visita di un giorno è stato dato il titolo “L’acqua e il lavoro delle mani”, definizione ideale di un viaggio alla scoperta di Bienno e della sua storia per secoli strettamente connessa alla presenza dell’acqua, divenuta risorsa fondamentale per il lavoro e quindi per la florida economia locale; questa è stata a sua volta determinante nello sviluppo architettonico, artistico e culturale locale, ad oggi testimoniato da un invidiabile patrimonio di cultura materiale che pochi borghi possono vantare.

“Terre, arti e tradizioni” riassume invece i diversi programmi di visita di tre giorni nella media Vallecamonica, su un territorio che interessa oltre al Comune di Bienno anche quelli di Breno, Cividate Camuno, Esine, Berzo Inferiore e Prestine.

Ciascun paese presenta proprie peculiarità, punti di eccellenza quali gioielli archeologici, architettonici, artistici o naturalistici, tradizioni e costumi singolari. Tutto questo renderà vario, stimolante ed indimenticabile il soggiorno in Vallecamonica

http://www.borghitalia.it/

Itinerari con visita guidata

Gli itinerari prevedono l’assistenza di un animatore culturale ogni 20-25 persone per illustrare i beni culturali oggetto di visita; per i gruppi formati da soggetti con disabilità verrà di volta in volta concordato con l’organizzazione il numero di partecipanti assegnati ad singolo operatore.

Le proposte presentate potranno essere ulteriormente illustrate dagli addetti alla segreteria prenotazione, che potranno accogliere particolari richieste connesse alla tipologia dei gruppi. Il grado di approfondimento, il linguaggio adottato e la metodologia applicata a ciascuna categoria di utenti saranno frutto di una specifica preparazione degli animatori culturali, riferita alle specifiche caratteristiche dei diversi target.

In presenza di proposte di visita alternative la scelta del programma andrà effettuata al momento della prenotazione e non potrà essere variata in loco.

Nel caso di acquisto del pacchetto di tre giorni, l’organizzazione propone alcune attività d’intrattenimento opzionali, differenziate in base all’utenza.

INFO Pro-Loco P.le Lorenzini, 1 Bienno (BS) Tel. 0364.300307 fax 0364.300307 info@bienno.info

Le informazioni qui presenti sono tratte, per gentile concessione, dal sito http://www.bienno.info