Informazioni Generali

Il Campanile della Chiesa Parrocchiale di Maria Regina di Varedo si trova nella città di Varedo, in provincia di Monza e Brianza, in Italia.

Il campanile della chiesa è alto circa 45 metri ed è stato costruito negli anni ’60 insieme alla chiesa stessa. È realizzato in cemento armato e ha una forma slanciata a tronco di cono, con una cella campanaria aperta che ospita un concerto di sei campane.

La chiesa di Maria Regina, insieme al campanile, è stata progettata dall’architetto italiano Giovanni Muzio e rappresenta un esempio di architettura religiosa moderna. La facciata della chiesa è caratterizzata da un grande rosone che illumina l’interno, mentre all’interno si trovano opere d’arte contemporanee come l’affresco del presbiterio realizzato da Enrico Manfrini.

Informazioni sulle Campane:

Le campane presenti nella cella campanaria del campanile della Chiesa Parrocchiale di Maria Regina di Varedo sono sei e sono state realizzate dalla fonderia campanaria Pasqualini di Padova nel 1965.

Le sei campane hanno i seguenti diametri e note:

campana maggiore: diametro di 122 cm, nota La3;
seconda campana: diametro di 109 cm, nota Sib3;
terza campana: diametro di 97 cm, nota Do#4;
quarta campana: diametro di 86 cm, nota Re#4;
quinta campana: diametro di 77 cm, nota Fa#4;
campana piccola: diametro di 68 cm, nota La#4.
Le campane suonano con il sistema “a slancio”, ovvero che sono azionate tramite un battaglio che colpisce la campana da sotto. Le campane della Chiesa Parrocchiale di Maria Regina di Varedo sono un importante strumento di comunicazione con la comunità e suonano per annunciare le messe, i matrimoni, i funerali e altre celebrazioni religiose.

A cura di theAiroldMan94

A cura di Alessandro Ravasio

A cura di Fred Phos

A cura di theAiroldMan94

a cura di CampanaroMax dindondan