“Marlon Brando è sempre lui” è una canzone di Luciano Ligabue, inclusa nel suo album del 1995 intitolato “Buon Compleanno Elvis”. Il brano è stato scritto come un tributo all’attore americano Marlon Brando, considerato uno dei più grandi attori della storia del cinema.

Ligabue, come molti altri, ammirava Brando per la sua abilità di recitare in modo naturale e autentico. In “Marlon Brando è sempre lui”, il cantautore italiano descrive come l’immagine dell’attore americano sia rimasta impressa nella cultura popolare, nonostante la sua morte avvenuta nel 2004.

La canzone di Ligabue è stata un grande successo in Italia, ed è diventata una delle sue canzoni più famose. Il testo è caratterizzato da una forte nostalgia per il passato, e per una figura come Brando che rappresentava un’epoca ormai passata.

Nel brano, Ligabue descrive anche il contrasto tra l’immagine pubblica di Brando e la sua vita privata, segnata da problemi personali e familiari. Tuttavia, nonostante le difficoltà, l’attore ha continuato ad essere ammirato per il suo talento e per la sua capacità di interpretare ruoli difficili e complessi.

Ligabue è noto per le sue canzoni che esplorano temi profondi e universali, e “Marlon Brando è sempre lui” non fa eccezione. Il brano parla di come le icone del passato continuino ad influenzare la cultura contemporanea, e di come l’arte possa rappresentare una forma di eternità.

In definitiva, “Marlon Brando è sempre lui” è una canzone che celebra una delle figure più iconiche del cinema mondiale, e che riflette sul potere dell’arte di influenzare la cultura e la società nel tempo. La canzone di Ligabue è una testimonianza del fatto che l’eredità di Brando e dei grandi artisti del passato continuerà ad essere presente e rilevante anche per le future generazioni.

Testo Canzone:

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet
sfatto ma piaceva tanto a lei
Arrivò e col clacson disse: “Sto aspettando te”
Lei scese profumata più che mai
Fecero due conti in tasca e videro che
non ci si ballava neanche un po’
lei gli disse: “Questa sera voglio far l’amore,
prima però portami a sognare”.
Un fascio di luce va dal proiettore
per un sogno da duemila li-i-i-ire
porti addosso qualche segno provero’ a tirarteli via
posso solo questo sogno scusa per la mia fantasia
giu’ in platea sedie di legno
gole secche per la sete d’eroi
E Marlon Brando e’ sempre lui
ooh lui, ooh lui
Marlon Brando e’ sempre lui
ooh lui, ooh lui
Un po’ piu’ avanti con negli occhi ancora tanto film
Terry Malloy infine, vince lui
Lui le dice come vedi siamo sempre qui
e non e’ obbligatorio essere eroi
Un fascio di luce va dal maggiolone
carrellata per il lieto fi-i-i-i-ine
porti addosso qualche segno provero’ a tirarteli via
posso solo questo sogno scusa per la mia fantasia
giu’ in platea sedie di legno
gole secche per la sete d’eroi
E Marlon Brando e’ sempre lui
ooh lui, ooh lui
Marlon Brando e’ sempre lui
ooh lui, ooh lui
Marlon Brando e’ sempre lui
Marlon Brando e’ sempre lui

 

 

Notizie:

“Marlon Brando è sempre lui” è stata pubblicata come singolo nel 1995 e ha avuto un grande successo in Italia, raggiungendo la posizione numero 4 nella classifica dei singoli più venduti.

Il brano è stato incluso nell’album di Ligabue intitolato “Buon compleanno Elvis”, pubblicato nello stesso anno. L’album è stato un grande successo di critica e pubblico, diventando uno dei più importanti della carriera del cantautore italiano.

La canzone è stata scritta interamente da Luciano Ligabue e prodotta da Fabrizio Barbacci. Il testo è un omaggio all’attore Marlon Brando, morto nel 2004, e riflette sulla sua importanza nell’immaginario collettivo come uno dei più grandi attori della storia del cinema.

“Marlon Brando è sempre lui” è diventata una delle canzoni più famose di Ligabue, entrando nel repertorio delle sue performance dal vivo e diventando un classico della musica italiana degli anni ’90. Il brano è stato spesso utilizzato in film e programmi televisivi come colonna sonora, consolidando la sua popolarità.

La canzone è stata anche oggetto di diverse interpretazioni e reinterpretazioni da parte di altri artisti italiani, confermando la sua importanza e il suo status di classico della musica italiana.

Ultimo aggiornamento articolo Apr 23, 2023 @ 22:35