Ciao a tutti!
la settimana si chiude e trona l’appuntamento che ci sta accompagnando da qualche venerdì: l’album dei ricordi dedicato alla esperienza dei Giovani della Consolata in Aspromonte.
E’ per me l’occasione di far riemergere ricordi e scoprire nostalgie, oltre a legami con persone che frequento anche oggi o che porto nel cuore con affetto.
Sulla scia di questo coinvolgimento emotivo mi piacerebbe riscontrare la partecipazione attiva di chi ha partecipato a queste attività: se avete voglia di scrivere sensazioni, ricordi, aneddoti, condividere foto scrivetemi a info@creafilm.net
Confesso che, concluso l’inserimento con il campo del 2004, vorrei mantenere questa rubrica: può essere l’occasione per riallacciare i contatti e rinverdire i rapporti.
Dopo questa considerazione torniamo a noi.
Correva l’anno 1997…
Di questo campo non ho testimonianza diretta perché impegnato nella GMG a Parigi, anche quella organizzata con P. Ernesto.
Della GMG ho un reportage completo che pubblicherò prossimamente, mentre di S. Venere ho memoria dei racconti di chi l’ha vissuto e cerco di riportarvi almeno le sensazioni.
Un nutrito gruppo di giovani è partito da Bevera, ma la novità è la partecipazione dei giovani di Martina Franca… arrivati a bordo del mitico “Squalo” di Pietro.
Rispetto agli altri campi non c’è stato modo di amalgamare il gruppo prima della partenza: questo ha creato qualche difficoltà. Ma lo spirito comunitario e di condivisione ha prevalso, grazie anche alla partecipazione di Luca Tocchetti, all’epoca seminarista: è stato capace di portare armonia e serenità.
La musica, i canti e i balli hanno dominato le attività e sono stati un nuovo “strumento” con cui consolidare i rapporti con la comunità di S. Venere. mi è sembrato di capire, anche per l’esperienza fatta nel 1998, che la presenza spumeggiante ed esuberante del giovani di Martina Franca ha fatto motore per le attività del 1997.
Non che gli amici provenienti dalla Brianza si siano risparmiati… intendiamoci.
Ma la pizzica e la tarantella sono state un modo più coinvolgente per entrare in empatia e collaborare.
Questa volta il fotografo ufficiale non c’era… per cui ho reperito solo un video: sono sempre disponibile ad aggiornare il repertorio se mi inviate il materiale a info@creafilm.net

Vi do appuntamento al prossimo venerdì e vi auguro buona visione.

Ciao
Vincenzo