Ciao a tutti,
ben trovati (o ri-trovati)!
In questa sezione sto pubblicando, con un certo trasporto emotivo, foto e video dei campi di animazione giovanile organizzati dai Missionari della Consolata a Santa Venere (RC).
Come scritto nell’articolo del primo campo (1994) l’idea è nata dalla collaborazione tra P. Ernesto V. e Sr. Michelina.
Nel 1995 Sr. Michelina ha raggiunto una nuova destinazione, ma “l’appuntamento” estivo con la Comunità Parrocchiale di Santa Venere continua: anche nel 1996 un gruppo giovani provenienti da Bevera e Torino raggiungono l’altopiano dell’Aspromonte. Per la prima volta alla guida del campo non c’è P. Ernesto, ma lo “sostituisce” alla grande P. Beppe Svanera, con la presenza anche di Sr. Fulvia grande animatrice del gruppo di Torino.
La nostra presenza in quell’anno non è facile: sia per il “cambio della guardia” tra Sr. Michelina e Sr. Agnese, sia perché il gruppo manifesta qualche difficoltà nell’organizzarsi. Per fortuna ci sono giovani che vivono l’esperienza per la terza volta, facendo “trait d’union”.
In ogni caso la Comunità accoglie i giovani con trasporto: “ormai, siamo di casa”!
La presenza nei quartieri si fa sempre più viva e partecipata: come dire di no a un caffè, a un bicchiere di vino, a un po’ di capocollo? Un’occasione per entrare nelle case e scambiare due parole e conoscere meglio le persone.
Tra le tante cose che ricordo, in questo momento rammento in particolar modo l’ospitalità della gente che ho incontrato e conosciuto.
Vi lascio al video ed alcune foto inserite: Buona visione!
Appuntamento al prossimo venerdì.
Vincenzo

 

Ecco il video:

Ecco alcune Foto dell’esperienza