Ciao a tutti,
Come molti di voi ricordano, a partire dal 1994 tra la Parrocchia di Santa Venere e i gruppi giovanili della Consolata si sono allacciati rapporti intensi, che hanno alimentato il piacere della frequentazione reciproca per quasi vent’anni.

Questa volta vi propongo il video-ricordo delle esperienze vissute a Santa Venere nel 1995; il titolo del campo è: “Partire per… incontrare, conoscere e amare”.

Se per alcuni aspetti è stato un “ritorno”, per altri si è presentato come una nuova esperienza.

Sarà stato il coinvolgimento di nuovi giovani, anche provenienti dal Centro Missionario di Torino, oppure il coinvolgimento della comunità nella costruzione della grotta della Madonna (mi ricordo ancora i viaggi con l’Ape e le discussioni per la disposizione migliore delle pietre in cui sono stati coinvolti anche Cyrus e Luisa), o la creazione del murales lungo il muro della piazza della chiesa o, ancora, la presenza contemporanea di P. Ernesto V. e P. Carlo B. (due pietre miliari dell’animazione giovanile -e non solo- a Bevera).

Probabilmente è l’insieme di questi vissuti che mantiene i miei ricordi tanto vivi da far sembrare tutto “appena trascorso”.

Molte gioie hanno caratterizzato la nostra permanenza a Santa Venere nel ’95; ma nel contempo siamo stati testimoni del difficile momento vissuto dalla Comunità Parrocchiale a causa del trasferimento di Sr. Michelina: non è stato facile essere vicini alle persone e far comprendere le motivazioni dell’allontanamento, con la consapevolezza del lutto emotivo che la Comunità stava vivendo nel perdere la sua figura di riferimento.

Anche Sr. Michelina ha sofferto di questo distacco, ma da donna di Dio si è messa a disposizione ed è partita per una nuova destinazione.

Il partire e mettersi a disposizione della volontà di Dio si esprime anche una vocazione: di questo ci è testimone Luca T., che dopo l’esperienza sull’altopiano ha deciso di entrare in seminario e diventare sacerdote.

Per ora pubblico un video; spero di condividerne a breve alcune foto.

A venerdì prossimo per un nuovo video,

Vincenzo