Trailer

Scheda Film

Regista Robert Zemeckis
Produttore Steven Spielberg – Amblin Entertainment
Anno 1985
Durata 1 ora e 56 minuti
Cast Michael J. Fox (Marty McFly) – Christopher Lloyd (Dottor Emmett Brown) –Lea Thompson (Lorraine Baines) –Crispin Glover (George McFly) – Thomas F. Wilson (Biff Tannen)
Nazione U.S.A
Genere mix di fantascienza, avventura e commedia

Introduzione

“Ritorno al futuro” è un film del 1985 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd.

Il film è una commedia di fantascienza che racconta la storia di Marty McFly, un giovane studente di liceo che vive nella città immaginaria di Hill Valley, in California. Marty ha un sogno nel cassetto: diventare una rockstar. Ma la sua vita è piuttosto complicata, a causa del fatto che i suoi genitori, George e Lorraine, sono insoddisfatti della loro esistenza e dei loro lavori.

Un giorno, l’amico eccentrico di Marty, Emmett “Doc” Brown, lo invita a raggiungerlo nel parcheggio del centro commerciale locale. Qui Marty scopre che Doc ha costruito una macchina del tempo su una DeLorean modificata. Ma quando Doc viene ucciso da un commando terroristico, Marty finisce accidentalmente nel 1955.

In questa nuova realtà, Marty incontra una versione giovane dei suoi genitori e scopre che il loro futuro è in pericolo. Marty deve quindi fare tutto il possibile per riunire i suoi genitori e garantire che il suo futuro non venga distrutto. Nel frattempo, Marty cerca anche di trovare un modo per tornare nel suo tempo.

Ma come potrà farlo? Marty scopre che c’è solo un modo per far funzionare la macchina del tempo e tornare nel futuro: utilizzare la scarica di un fulmine. Marty deve quindi trovare un modo per far sì che la scarica del fulmine colpisca il punto giusto, in modo che possa tornare nel suo tempo.

Nel corso del film, Marty scopre che anche le azioni più piccole possono avere grandi conseguenze, e deve fare i conti con le sfide del cambiamento. Alla fine, Marty riesce a riunire i suoi genitori e a tornare nel suo tempo, ma non prima di aver imparato molte lezioni importanti sulla vita, l’amore e l’importanza di prendere le proprie decisioni.

In sintesi, “Ritorno al futuro” è una storia avvincente e divertente che ha catturato il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo. Con la sua miscela unica di avventura, commedia e fantascienza, il film è diventato un classico del cinema e ha ispirato molte altre opere della cultura popolare.

Notizie  e curiosità del Film:

  1. Michael J. Fox non era l’attore originale scelto per il ruolo di Marty McFly. Inizialmente il ruolo fu offerto a Eric Stoltz, ma dopo quattro settimane di riprese, il regista Robert Zemeckis e il produttore Steven Spielberg decisero che il suo approccio al personaggio non funzionava e decisero di ingaggiare Michael J. Fox.

  2. La macchina del tempo DeLorean utilizzata nel film ha subito alcune modifiche per essere utilizzata come veicolo di scena. Ad esempio, la parte superiore della macchina è stata rimossa per facilitare le riprese all’interno e la macchina stessa è stata equipaggiata con un set di batterie per alimentare le luci elettroniche e il sistema di apertura delle porte alare.

  3. Il film doveva originariamente intitolarsi “Spaceman from Pluto”, ma Steven Spielberg intervenne e suggerì di cambiarlo in “Ritorno al futuro”.

  4. La scena in cui Marty suona la chitarra durante il ballo dell’Enchantment Under the Sea è in realtà suonata dal chitarrista professionista Tim May. Michael J. Fox aveva imparato la sequenza di accordi e mimava la performance, ma il suono che si sente in realtà è quello di May.

  5. La scena in cui Doc Brown accende il motore DeLorean usando una bottiglia di Coca-Cola Dietetica è stata una scelta creativa per mostrare come la macchina del tempo potesse funzionare con qualsiasi cosa contenente una fonte di energia sufficiente, ma Coca-Cola non era entusiasta dell’idea e ha cercato di far cambiare la scena. Tuttavia, il regista ha mantenuto la scena così com’era.

  6. Il film ha guadagnato oltre 381 milioni di dollari al botteghino e ha vinto un Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 1986.

Commenti:

“Ritorno al futuro” è un classico intramontabile che ha segnato un’intera generazione. Il film riesce a unire con maestria elementi di fantascienza, avventura e commedia in una trama avvincente che coinvolge il pubblico fin dall’inizio. La chimica tra i personaggi è eccezionale, grazie alle performance indimenticabili di Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Inoltre, la colonna sonora di Alan Silvestri è stata un’aggiunta perfetta al film, con la celebre canzone “The Power of Love” dei Huey Lewis and the News che è diventata un classico a sua volta. Nel complesso, “Ritorno al futuro” è un film che ha lasciato un’impronta duratura nel mondo del cinema e rimane un capolavoro assoluto dell’intrattenimento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimo aggiornamento articolo Mar 28, 2023 @ 09:57