“Urlando contro il cielo” è un brano del cantautore italiano Luciano Ligabue, pubblicato nel 1995 e contenuto nell’album “Buon compleanno Elvis”. La canzone è diventata una delle più famose e rappresentative della carriera di Ligabue, grazie al suo testo intenso e alla sua potente melodia rock.

Il brano parla di un uomo che si sente solo e abbandonato dal mondo, e che cerca di sfogare la propria rabbia e il proprio dolore urlando contro il cielo. La canzone è un vero e proprio inno alla ribellione e alla voglia di riscatto, che ha conquistato il cuore di molti fan del cantautore emiliano.

“Urlando contro il cielo” è stato accompagnato da un videoclip diretto da Giuseppe Tornatore, famoso regista italiano, che ha contribuito a rendere il brano ancora più iconico. La canzone ha raggiunto un grande successo di pubblico e di critica, contribuendo a consolidare la fama di Ligabue come uno dei cantautori più amati e rappresentativi della musica italiana.

Il brano è stato oggetto di numerose reinterpretazioni e cover nel corso degli anni, da parte di altri artisti italiani e internazionali. Tra le versioni più note, ricordiamo quella dei Negramaro, che nel 2008 hanno realizzato una cover del brano per l’album “San Siro Live”.

Testo Canzone:

Come vedi sono qua:
monta su, non ci avranno
finchè questo cuore non creperà
di ruggine, di botte o di età.
C’è una notte tiepida
e un vecchio blues
da fare insieme,

in qualche posto accosterò
e quella là sarà la nostra casa, ma
credo che meriti di piu’
ma intanto son qua io
e ti offro di ballarci su:
è una canzone di cent’anni almeno.
Urlando contro il cielo.
Ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh.
Non saremo delle star
ma siam noi, con questi giorni
fatti di ore andate per
un weekend e un futuro che non c’è.
Non si può sempre perdere
per cui giochiamoci
certe luci non puoi spegnerle.
Se è un purgatorio è nostro perlomeno.
Urlando contro il cielo.
Ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh.
Fantasmi sulla A quattordici.
Dai finestrini passa odor di mare, diesel,
merda, morte e vi-ta.
Il patto è stringerci di piu’
prima di perderci.
Forse ci sentono lassu’.
è un pò come sputare via il veleno.
Urlando contro il cielo.
Ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh.
Ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh.
Ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh.

 

 

Notizie:

“Urlando contro il cielo” è una canzone scritta e interpretata da Luciano Ligabue, pubblicata nel 1995 come singolo estratto dall’album “Buon compleanno Elvis”. Il brano è stato un grande successo commerciale, diventando uno dei singoli più venduti dell’anno e raggiungendo la vetta delle classifiche italiane.

Il testo del brano è incentrato sul tema della solitudine e della rabbia, e racconta la storia di un uomo che si sente sopraffatto dagli eventi della vita e che decide di sfogare la propria frustrazione urlando contro il cielo. La canzone è stata definita un inno alla ribellione e alla voglia di riscatto, e ha conquistato il pubblico grazie alla sua melodia rock potente ed emozionante.

Il videoclip di “Urlando contro il cielo”, diretto dal regista Giuseppe Tornatore, è stato girato in un vecchio stabilimento industriale abbandonato, e ha contribuito a creare un’atmosfera suggestiva e inquietante che ha reso ancora più intensa l’esperienza di ascolto della canzone.

Il successo di “Urlando contro il cielo” ha consolidato la fama di Ligabue come uno dei cantautori più amati e rappresentativi della scena musicale italiana degli anni ’90, e ha influenzato molti altri artisti che hanno cercato di emulare il suo stile e la sua capacità di emozionare il pubblico con le proprie canzoni.

Ultimo aggiornamento articolo Mag 3, 2023 @ 15:52