Trieste, Chiesa del Gesù Divino Operaio (Via Bernardo Benussi) Decanato di Gesù Divino Operaio

Un primo oratorio, dedicato a S. Giuseppe, è stato aperto e benedetto a Piani Sant’Anna, in un nuovo quartiere residenziale alla periferia di Trieste, il 19.3.1956. Tre anni più tardi iniziava, su progetto dell’arch. Giacomo Della Mea, la costruzione della nuova chiesa parrocchiale che, dedicata a Gesù Divino Operaio, è stata consacrata e aperta al culto dal vescovo Antonio Santin il 10.12.1961. La parrocchia, dismembrata dal territorio della parrocchia di Servola, è stata eretta l’1.3.1956 ed ha ottenuto il riconoscimento civile con D.P. dell’1.11.1960. L’attività autonoma parrocchiale è iniziata il 10.12.1961 con la consacrazione della chiesa.

 

Concerto di 3 campane in Re3 crescente a slancio (friulano). Non ho dati certi ma sicuramente si tratta di una fusione unica della fonderia De Poli (Vittorio Veneto) risalente agli anni Sessanta (la chiesa è del 1955).

Dopli a 3 campane, suonatomi in esclusiva dal vice-parroco (che ringrazio infinitamente) poichè il dopli a 3 non suona mai (nelle solennità che non cadono di domenica suonano o la programmazione festiva o il dopli, se si ricordano) Delusione profonda nel vedere la chiesa ma ammetto che, come dice Musicista97, dove le chiese fanno schifo ti rincuori con le campane (generalmente).

Purtroppo la programmazione di queste campane è a dir poco pietosa… Al feriale ed anche al festivo, sia per le Ave Marie/Angelus che per le messe, è impostata la campana grande per 15/20 secondi di impulso eccetto la “Messa Granda Domenicale” dove sono programmate piccola e grande (la mezzana non suona MAI) sempre con la stessa durata.

Nelle solennità che cadono di domenica suona la classica programmazione festiva (forse Pasqua e Natale si ricordano di accendere il dopli a 3), mentre per le altre solennità fisse o mobili accendono una o due campane a caso. L’unica occasione nella quale la mezzana potrebbe suonare in assolo è il funerale (a meno che non accendano i tocchi lenti, funzionalità presente nel programmatore) ma siccome il cimitero è molto vicino ed è fornito di una chiesa abbastanza grande, i funerali in questa chiesa (ed in generale nelle varie chiese della città) sono ben pochi.

A cura del gruppo CAMPANE, UNA PASSIONE FRIULANA!!!

Video realizzato da BellRinger Deveà