Trieste, Chiesa della B.V.M. Addolorata (Piazzale Valmaura) Decanato di Gesù Divino Operaio

Giunti a Trieste nel 1936 e costituita una Casa religiosa nel rione di Valmaura, dove aprirono una piccola cappella, i Padri Servi di Maria hanno avviato immediatamente l’animazione spirituale della zona, che in breve tempo, specialmente nel dopoguerra, si è sviluppata con grande incremento edilizio e demografico. Nell’ottobre 1947 è stata iniziata la costruzione della chiesa dedicata alla Vergine Addolorata. Il 19.3.1948 l’edificio di culto è stato consacrato dal vescovo Antonio Santin. La parrocchia religiosa, che è affidata ad nutum Sanctæ Sedis alla Provincia Veneta dell’Ordine dei Servi di Maria, è stata eretta il 17.4.1955 con territorio dismembrato dalla parrocchia di S. Lorenzo di Servola. Alla medesima data risalgono i libri parrocchiali. La chiesa e la parrocchia sono state riconosciute civilmente con D.P. del 15.12.1955. Dal 14 settembre 2014 è affidata al clero diocesano.

 

 

Concerto di 4 campane in accordo di quarta maggiore di Do4. Le tre campane maggiori suonano a slancio friulano, mentre la più piccola è a slancio normale. Il Do4 ed il Sol4 crescente si trovano nel campanile di destra (nella foto) mentre il Re4 ed il Mi4 nel campanile di sinistra. Le 3 campane maggiori sono di fusione unica ma non so nulla di più, se non che la chiesa risale al 1955 quindi le campane potrebbero risalire a quel periodo. La quarta campana è stata aggiunta recente (una decina d’anni, a detta del parroco) ad opera della fonderia De Poli (Vittorio Veneto).

Plenum ascendente a 4 campane per il secondo richiamo alla messa prefestiva (il primo segno è costituito dall’assolo della campana grande)

La registrazione del plenum non è di alta qualità poichè realizzata con il cellulare, qualche tempo fa. Oggi ero andato con l’intento di riprenderle con video camera e microfono ma a causa di uno sbalzo di tensione, le campane non hanno suonato alle 17,45 come al solito ma alle 17,53 (probabilmente in elettrico-manuale). Ciononostante la corrente andava e veniva, tant’è che le campane si alzavano ed abbassavano continuamente e faticavano a suonare da entrambe le parti, quindi mi sembrava insensato postare la registrazione ed il video della suonata odierna ed ho utilizzato quella del cellulare, fatta qualche tempo fa, con foto a scorrimento.

A cura del gruppo CAMPANE, UNA PASSIONE FRIULANA!!!

Video realizzato da BellRinger Deveà