Visitare Como è un’emozione: le sue antiche mura, il Duomo, la Basilica di Sant’Abbondio, i monumenti storici, le moderne linee architettoniche dei razionalisti. Passeggiare verso Villa Geno o Villa Olmo e poi spingersi sul lago coi pittoreschi battelli a ruote stile “belle époque” oppure con le accoglienti motonavi che scivolano silenziose davanti alle splendide ville sulle rive.

E poi i musei e le sete uniche al modo per raffinatezza ed originalità, frutto di una creatività che costituisce tradizione da secoli per la gente che vive sul lago.
Queste ed altre caratteristiche fanno di Como il luogo perfetto per una vacanza da sognare e da godere, tra tanto verde elontano dai rumori di tutti i giorni.

Centro turistico all’estremità meridionale dell’omonimo lago (con 510 metri è il lago più profondo d’Europa). Chiasso ed il confine svizzero sono a 2 km,  Milano a 45 km.
Stazione ferroviaria FS e Ferrovie Nord.
Bei sentieri escursionistici, gite lungo le rive ricche di ulivi e fichi. Tennis,  golf, sci nautico  windsurf. vela, pesca, gite in battello.

Clima

In inverno il clima è mite con estati ventilate, alberi fioriti in primavera, e altre fantastiche caratteristiche rendono Como è una meta ideale in tutte le stagioni.

Come arrivare a Comoporta torre

In Aereo: Aeroporto di Linate (Milano)  a Como  circa 87 Km
Aeroporto di Malpensa (Milano) a Como  circa 79 Km

In Auto: Distanza Milano – Como Km. 68, circa 1 ora di strada.
Distanza Roma – Como Km 660, circa 6 ore e 30 minuti

Visualizzazione della mappa

A Como i parcheggi riservati ai disabili sono molti e gratuiti, soprattutto nel centro storico. I veicoli muniti di contrassegno arancione hanno accesso anche alla zona a traffico limitato; possono percorrere le corsie preferenziali ma il transito, però, è consentito solo su prenotazione. Per informazioni si può telefonare al numero verde 800.549549.

In Treno: anche chi arriva in treno potrà godere di alcune agevolazioni: presso la stazione di Como è stato predisposto un servizio di accoglienza e assistenza ai passeggeri disabili che va prenotato al numero 02.67070958.

Il trasporto su rotaia viene garantito, nelle tratte che collegano Milano con le provincie di Como e Varese, anche da Ferrovie Nord. 

A Como la stazione principale di Ferrovie Nord è situata in Piazza Cadorna. Ferrovie Nord

Per muoversi a Como:

fontanaAutobus:La Società Pubblica Trasporti Como garantisce i servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Per informazioni sugli orari e sulle linee si può visitare il sito www.sptcomo.it
Segnaliamo anche l’agenzia viaggi Ali d’Oriente, che dispone di un pullman granturismo accessibile anche a chi ha difficoltà motorie (tel. 031.263535, fax 031.260630, email: info@alidoriente.it sito web: Ali d’Oriente).
Informazioni di carattere più generale vengono fornite dalla Azienda di Promozione Turistica locale (www.lakecomo.org). Gli uffici si trovano in Piazza Cavour, 17. Gli operatori dell’APT rispondono al numero 031.269712.

Taxi: La Cooperativa Radiotaxi può essere contattata al numero 031.575700.

Traghetti e Funicolare: Per informazioni su orari e percorsi dei traghetti (non solo sul Lago di Como) è possibile contattare la società Gestione Navigazione Laghi. I recapiti: tel. 031.579211,
e-mail: info@navigazionelaghi.it sito web: Navigazione dei Laghi
Per informazioni sulla funicolare di Como-Brunate (in Piazza De Gasperi) si può telefonare allo 031.303608.

Un po’ di storia

villa_olmoL’antica Comum, probabilmente di origine celtica, fu conquistata nel 196 a.C. da Marco Claudio Marcello. Divenuta colonia nel 59 a.C. e municipio durante l’Impero, essa fu patria di Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane. Dopo le devastazioni barbariche, con i franchi divenne centro di contea e crebbe progressivamente d’importanza grazie all’interessamento dei suoi vescovi.

Nel XI secolo Como divenne comune e da quel momento iniziarono le rivalità fra i milanesi e i comaschi per il possesso del contado, che si conclusero con la vittoria di Milano dopo una guerra decennale (1118 – 1127). Solo nel 1451, tuttavia, Como entrò a far parte definitivamente dello stato milanese. Qui continuò ad avere un ruolo commerciale preminente, basato sull’industria della lana e, dal 1510, sulla produzione della seta. Nel 1521 Como fu assediata e conquistata dagli spagnoli, seguendo poi le sorti del resto della Lombardia.

Cosa Vedere

Visita alla città (possibile itinerario alla scoperta della citta’)

san_fedeleNumerosi sono i monumenti che si possono visitare: suggeriamo di partire da Piazza Duomo, con la Cattedrale la cui straordinaria bellezza si deve alla bravura dei Maestri Comacini. Notevole è l’adiacente palazzo del Broletto, antica sede comunale. Vale la pena visitare anche Piazza Verdi, con i monumenti che ricordano varie epoche storiche (le mura medioevali, il teatro neoclassico e la Casa del Fascio), la basilica di San Fedele e Porta Torre. DallaPorta Torre, procedendo verso sud, si percorre Via Milano e s’imbocca, sulla destra, Via Rimoldi che conduce alla basilica di S. Carpoforo.

Se la giornata è bella e se avete voglia di camminare, prima di raggiungere la chiesa potete prendere la strada sulla destra che conduce al Castel Baradello (tel. 031/592805, aperto giovedì, sabato, domenica e festivi dalle 14,30 alle 18,00). Del castello medioevale, costruito all’epoca dell’imperatore Barbarossa, resta solo il torrione principale, ma dal sito si gode una bella vista sulla convalle. La chiesa di S. Carpoforo è una delle più antiche costruzioni romaniche di Como: fu forse anche la prima cattedrale fondata dal vescovo Felice.

carpoforoDa Piazza Duomo proseguiamo per Corso Vittorio Emanuele, via piena di negozi, bar e ristoranti, fino a giungere a Palazzo Giovio, sede del Museo Civico Archeologico dedicato a diversi periodi storici che vanno dalla Preistoria fino al Medioevo (segnaliamo in particolare la sezione che ospita i resti di epoca romana). tel. 031/271343, aperto dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00, domenica dalle 10,00 alle 13,00, chiuso il lunedì).

Nell’adiacente Palazzo Olginati si trova invece il Museo Storico “Giuseppe Garibaldi”, diviso in varie sezioni: Risorgimento, Storia Contemporanea, Etnografia e Quadreria. Per informazioni sui due musei è possibile telefonare al numero 031.271343.
Di particolare interesse sono pure i reperti delle chiese medievali di San Marco, San Nazzaro, Santa Margherita e Santa Caterina (tel. 031.271343). Il nostro itinerario ci porta poi alla Pinacoteca Civica, sicuramente da non perdere. Dopo aver ammirato le opere della Pinacoteca si può proseguire in Via Armando Diaz fino ad arrivare nella splendida Piazza Volta.
A pochi passi da qui troviamo il lago, i giardini pubblici (punto di incontro per i comaschi ed i turisti durante la bella stagione) ed alcune opere dell’architetto Terragni, come il Novocomum, esempio del razionalismo architettonico italiano, o la casa Giuliani-Frigerio.
Una visita merita il Tempio Voltiano, inaugurato nel 1928 per celebrare l’opera di Alessandro Volta, celebre scienziato comasco; il Tempio ospita più di 200 reperti di cui circa la metà originali. Da qui poi si gode un’incantevole vista sul lago. Per informazioni: tel. 031.574705.

museoAltra grande attrazione turistica della città è il Museo della Seta, che conserva antichi macchinari e tessuti, che mostra 150 anni di tradizione delle tecniche relative alla lavorazione della seta, dal baco al computer. Il Museo della Seta si trova in Via Valleggio, 3. Per saperne di più: tel. 031.303180.
Tra le curiosità segnaliamo il Museo Rivarossi dell’omonima azienda produttrice di trenini in miniatura.
Consigliamo inoltre di fare delle escursioni  appena fuori dal centro, dove vi potrete vedere le splendide villesettecentesche circondate da verdi parchi che, con la loro maestosità ci fanno apprezzare tutto il fascino per cui la provincia di Como è sempre stata apprezzata. Tra le ville comasche sicuramente la più celebre e sontuosa è Villa Olmo, costruita per volontà di Innocenzo Odescalchi su progetto di Simone Cantoni, che ancora oggi conserva l’originario impianto neoclassico.

Altra attrattiva è la funicolare Como – Brunate e splendide sono le passeggiate che dal “balcone” si snodano in direzione delle “colme”. Ampi panorami sulla pianura e su tutta la regione dei Laghi. Nella città di Como non manca infine la possibilità di fare acquisti originali e raffinati, legati all’artigianato tipico del made in Italy. Quì si può acquistare dalla seta all’abbigliamento oltre che ad ogni genere d’articolo.
Maggiori e piu’ dettagliate informazioni si trovano sul sito:Comune di Como

L’accessibilità

La maggior parte dei musei e degli edifici storici della città possono essere visitati agevolmente anche da chi ha difficoltà motorie. Vediamo brevemente il grado di accessibilità di alcune delle strutture che abbiamo presentato.
Il Museo Civico Archeologico presenta un ingresso accessibile, servizi igienici attrezzati ed un ascensore a norma. Alcune difficoltà si potrebbero incontrare solo in alcuni tratti interni con scivoli che potrebbero rivelarsi impegnativi. Nel parcheggio si trovano 5 posti riservati alle persone con disabilità.
Nessun ostacolo nemmeno all’ingresso della Pinacoteca, dove troviamo un comodo scivolo. Le sale espositive sono poste su più piani ma possono essere visitate senza problemi grazie alla presenza di alcune rampe e di un ascensore. I servizi sono attrezzati per le persone con disabilità.
Per visitare il Tempio Voltiano invece potrebbe essere necessario l’aiuto di un accompagnatore. Il Museo della Seta risulta nel complesso accessibile, i bagni sono però fruibili con aiuto.

Recapiti utili

brolettoPer conoscere i locali pubblici accessibili, per pianificare un itinerario turistico per disabili e per avere informazioni sull’accoglienza in città è possibile visitare il sito Como per tutti oppure rivolgersi al Centro Servizi per il Volontariato di Como (tel. 031.301307, fax 031.30233, email: info@csv.como.it sito web: CSV Como).

Informazioni di carattere più generale vengono fornite dalla Azienda di Promozione Turistica locale (www.lakecomo.org). Gli uffici si trovano in Piazza Cavour, 17. Gli operatori dell’APT rispondono al numero 031.269712.

Per informazioni su orari e percorsi dei traghetti (non solo sul Lago di Como) è possibile contattare la società Gestione Navigazione Laghi. I recapiti: tel. 031.579211, email: info@navigazionelaghi.it sito web: Navigazione Laghi
Per informazioni sulla funicolare di Como-Brunate (in Piazza De Gasperi) si può telefonare allo 031.303608.

Dove Dormire

Hotel Como **** Via Mentana, 28 Tel. 031.266173  Email: hcomo@hcomo.it
Sito web: Hotel Como Totalmente accessibile, parcheggio riservato, ascensore, ristorante interno.
Albergo Firenze *** Piazza A. Volta, 16  Tel. 031.300333, fax 031.273343
Email: info@albergofirenze.it Sito web: Albergo Firenze
Ingresso accessibile, ascensore, sala ristorante al primo piano, parcheggio nella vicina Piazza Volta.
Hotel Tre Re *** Via Boldoni, 20  Tel. 031.265374  Email: info@hoteltrere.com
Sito web: Hotel Tre RE Albergo nel centro di Como a circa 100 metri dal Duomo e nei pressi del lago, parcheggio riservato ai clienti.
Hotel Plinius *** Via Garibaldi, 33  Tel. 031.273067  Email: info@hotelplinius.com
Sito web: Hotel Plinius   Parcheggio riservato

Dove mangiare

tempio_voltianoA Como il piatto forte è il pesce. Servito con burro e salvia, fritto o al forno, può essere ottimamente accompagnato da un bianco di Domaso. La selvaggina, al forno o in casseruola, trova un buon abbinamento con il Rosato di Montevecchia.

Dalle colline e dalle valli proviene la polenta “cunscia”, con formaggio, aglio e burro, da provare nei tipici “crotti”, locali rustici della zona. Tra i dolci ricordiamo il “mataloc” (panettone duro con frutta secca).

Bar San Fedele Piazza San Fedele, 29  Tel. 031.266218 – Locale con tavoli all’aperto. Ottima scelta per snack e per spuntini.
Ristorante Mamma Orsa Via V. Emanuele, 73 Tel. 031.267500
McDonald’sVia Plinio, 4.

Libri e Guide:

Informa Giovani
Hotel Agenda on Line
Paesi on Line
Late Room
Vola Gratis

Scheda:

Nome completo: Como
Superficie: 73 kmq
Popolazione: 90.000 Abitanti
Ora locale: GMT/UTC +1 (Ora dell’Europa centrale)
Ora legale – Inizio: ultima domenica di marzo
Ora legale – Fine: ultima domenica di ottobre
Lingua: Italiano (ufficiale) – Comasco (parlata)
Valuta: Euro
Corrente elettrica: 230V  50 Hz  Presa Italiana Tipo L  (3 poli)

Opportunita’ di studio:

Studiare a Como vuol dire studiare in un luogo incantato, fatto per il piacere degli occhi: luogo di arte e bellezze naturali, ma anche di storia, cultura e imprenditoria.
La sede del Politecnico di via Castelnuovo sintetizza tutte queste caratteristiche: a misura d’uomo, dinamica ed in continua crescita, con spazi multifunzionali e standard qualitativi all’avanguardia.

Una sede che, da sempre, interagisce con le attività produttive esistenti e ha come inclinazione la valorizzazione delle capacità e delle ricchezza naturali e culturali della comunità.
I corsi assecondano la vocazione dei distretti industriali del territorio – tessile e legno-arredo in primo luogo – e fanno della sede un Polo di eccellenza unico nel suo genere.
Politecnico Como

Link utili:

Viaggiare
Aereoporti di Milano
Biglietto Volo
lastminute
Travel Web
Autostrade

Clima
meteo Yahoo

Alloggiare
http://www.alberghihotel.info/
www.expedia.it/default.aspx
http://www.booking.com/city/
http://www.rent.com
www.BookingPage.com
http://travellersdream.info/

Visitare

Visitare Como – Link1
Visitare Como – Link2

Servizi Sanitari

Azienda sanitaria locale della provincia di Como
Via Enrico Pessina, 6 – 22100 –  tel. 031 3701

Ospedale S. Anna: è situato a Como (CO) in Via Napoleona, 60. tel.  031 5855111
Emergenze: tel. 118