Domenica 17 Marzo 2019
Nico Falcinelli e l’Angolo dell’Avventura di Monza hanno il piacere di invitarvi a questa bella escursione domenicale sulle montagne della sponda Orientale del Lago di Como.

DESCRIZIONE ITINERARIO
Tappa di trekking da Bellano a Colico lungo l’ antica mulattiera che collega tutta la sponda orientale del Lago di Como : Il Sentiero del Viandante. Il percorso , adatto a tutte le stagioni dell’ anno , ci dà la possibilità di attraversare splendidi borghi , case rurali , castelli , chiese e cappellette , rimanendo allo stesso tempo in stretto contatto con la natura.
Il Sentiero del Viandante da Bellano a Colico vede come punto di partenza la stazione ferroviaria della città. L’ escursione è centrata sulla riscoperta dei vari borghi della zona , partendo da Bellano con la visita del Santuario di Lezzeno e della Cappella del Miracolo. Proseguendo, si giunge alla penisola di Dervio, dove l’itinerario attraversa l’antico ponte sul Fiume Varrone e risale verso il borgo di castello con la medievale Torre di Orezia e la chiesa di S. Leonardo. Il percorso procede quindi raggiungendo il caratteristico borgo medievale di Corenno Plinio, con il suo maestoso Castello e la chiesa di S. Tommaso di Canterbury. Fatto un tratto lungo lago fino a Dorio proseguiremo in salita fino a un punto panoramico e alla chiesetta di San Rocco dove pranzeremo . Seguendo il sentiero si possono ammirare il lago e l’ Abbazia di Piona; si raggiunge infine una carrareccia che scende con rapidi tornanti fino a Posallo di Colico. Giungiamo così al centro città e
poi alla stazione ferroviaria , dove possiamo prendere il treno per il rientro.

ISTRUZIONI
Appuntamento: Domenica 17 Marzo Ore 7,10 Stazione di Monza. Partenza treno ore 7,20 arrivo a Bellano 8,30.
Ritrovo e Partenza trek: 8,30 alla Stazione di Bellano, coffee Nme e partenza 8,50 dal cinema di Bellano
Abbigliamento consigliato: mulNstrato, scarponcini da trekking ,borraccia e bastoncini consigliaN.
Pasto : pranzo individuale al sacco
Difficoltà: E ( Media per la lunghezza e dislivello complessivo di circa 900 m)
Tempo indica7vo: 7 ore
Lunghezza percorso: 20 km
Costi: biglietto treno a/r treno da Monza a Bellano (13 € circa)
Conta?o per informazioni e Iscrizioni (max 25 Partecipan7) entro Martedì 12
Marzo fornendo Nome, Cognome, Cellulare ed e-mail a : Nico Falcinelli
Cell (WhatsApp) 347-5934920 , e-mail falcinico@gmail.com
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo srl – Largo Grigioni 7 – 00152 Roma
(Polizza obbligatoria per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa. N° 343676139)
Il partecipante dichiara di aver preso attenta visione delle Condizioni Generali di Partecipazione ai viaggi pubblicate sul sito internet: www.viaggiavventurenelmondo.it e sulla Grande Guida dei Viaggi 2018.