Giorgia Todrani, comunemente conosciuta come Giorgia (Roma, 26 aprile 1971), è una cantautrice, musicista, produttrice discografica e conduttrice radiofonica italiana. È una delle artiste italiane di maggior fama[1], e ha ottenuto notevoli riscontri anche in altri paesi d’Europa ed un discreto successo anche in Canada ed America Latina. È una cantante Soul, la cui estensione vocale che supera le tre ottave e mezzo l’ha resa celebre ed è stata paragonata a personaggi del calibro di Whitney Houston[2] e Mina (della quale è considerata l’erede naturale).[3][4] È considerata una delle più grandi artiste della musica italiana, sia per bravura sia per successo discografico grazie al suo stile che ha ispirato giovani cantanti (Valerio Scanu; Marco Mengoni; Simona Molinari) ed altri e soprattutto grazie alla sua potente voce da soprano capace di emettere note in melisma, capace di tenere note lunghissime, caratterizzato da un ottimo vibrato, fiato e falsetto. La sua naturale attitudine per il Soul, il Jazz, il Blues e l’R’n’b le ha permesso, grazie ad una elevata tecnica vocale, di potersi destreggiare in diversi generi musicali.
È stata riconosciuta come una delle più grandi interpreti del panorama internazionale[1] da diversi artisti tra i quali Donna Summer; Pavarotti; Elton John; Herbie Hancock; Mina; Ray Charles; Michael Bublé; Michael McDonald; Anastacia oltre che dalla famosa rivista statunitense Billboard, che l’ha definita «in grado di fare lo stesso successo anche negli USA»[1][5]. La critica specializzata l’ha definita: «un’interprete sofisticata ma dalla popolare semplicità e la quarta ugola al mondo».[6]
Giorgia in tutta la sua carriera ha venduto circa 6 milioni di dischi,[7][8][9], con 11 album nella top-ten italiana, 4 dei quali arrivati al numero uno, e 23 singoli top-ten di cui 5 numero uno. Giorgia che detiene il record tra le artiste donne italiane della sua generazione per numero di settimane nella classifica FIMI, ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo ottenendo nella categoria “Big” il primo, il terzo e il secondo posto. Nell’edizione del 1995, in cui risultò vincitrice, si aggiudicò quattro premi in una sola serata (Primo Posto Big, Premio della Critica, Premio Autori, Premio Radio e Tv). È stata la prima cantante italiana ad aggiudicarsi il primo posto più Premio della Critica, e l’unica ad aver ottenuto ben quattro premi durante un’unica partecipazione. Nella sua carriera ha inoltre vinto 8 Italian e Wind Music Awards, un Premio Lunezia, un David di Donatello e un Nastro d’argento.