RSS La Stampa – RSS

  • L’addio di Torino alle vittime a Tunisi  23 marzo 2015Due lunghi applausi, tra la commozione di tutti i dipendenti del Comune, scesi in piazza per accompagnarli in chiesa. Le bare di Orazio Conte e Antonella Sesino, 56 e 54 anni, stanno sfilando in corteo verso la Basilica della Consolata, dove l’arcivescovo Cesare Nosiglia e il suo predecessore, il cardinale Severino Poletto, celebreranno i funerali….
  • Finanziamento illecito, Alemanno rinviato a giudizio   23 marzo 2015L’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno è stato rinviato a giudizio per la vicenda di un presunto finanziamento illecito ricevuto per le elezioni regionali del 2010 mascherato da un falso sondaggio. Sotto processo, che comincerà il 5 luglio 2016, anche altri sette imputati, mentre Luca Ceriani ha patteggiato un anno di reclusione. …
  • Modella svedese sequestrata a Milano, torturata e stuprata per sei mesi  23 marzo 2015Una modella svedese di 23 anni è stata sequestrata, picchiata, torturata e stuprata per sei mesi da un 42enne italiano, Claudio Rossetto, di Cinisello Balsamo (Milano), uscito di galera nel 2013 dopo una condanna per un identico episodio ai danni di un’altra ragazza. Salvata dall’intervento dei carabinieri di Sesto San Giovanni, intervenuti grazie…
  • Dai vestiti ai giocattoli, gli oggetti pericolosi della vita quotidiana  23 marzo 2015“Per prima cosa fate attenzione ai giocattoli”, avverte Věra Jourová, Commissaria Ue per i Consumatori. Il 28 per cento dei prodotti segnalati e certificati come pericolosi dall’Unione europea è destinato al tempo libero di bimbi e ragazzi, pupazzi con piccole parti che possono soffocare o bambole trattate con prodotti chimici urticanti e anche vel…
  • Renzi da Mattarella per decidere il dopo Lupi  23 marzo 2015Il premier Matteo Renzi è salito al Quirinale per un colloquio di un’ora con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo le dimissioni del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. Il presidente del Consiglio dovrebbe chiedere al capo dello Stato di assumere un breve interim per valutare al meglio la scelta del prossimo ministro. …
  • A Vinitaly “l’angolo del vino tarocco”  23 marzo 2015Dal Bordolino nella versione bianco e rosso con tanto di bandiera tricolore al Meer-secco, ma ci sono anche il Barbera bianco prodotto in Romania e il Chianti fatto in California, il Marsala sudamericano e quello statunitense e il Kressecco tedesco tra le contraffazioni e imitazioni dei nostri vini e liquori più prestigiosi che complessivamente pro…
  • Libia, il mediatore Onu: “Possibile un governo di unità nazionale entro la settimana”  23 marzo 2015«Le cose progrediscono bene» e «c’è una possibilità di formare un governo di unità nazionale entro la fine della settimana» spiega Il mediatore dell’Onu per la Libia, Bernardino Leon, arrivando all’incontro con i sindaci delle città libiche organizzato a Bruxelles dall’alto rappresentante, Federica Mogherini. «Questo incontro dà l’opportunità di mo…
  • Tsipras prova a convincere la Germania   23 marzo 2015Con l’avvicinarsi del bicentenario bismarckiano, la riflessione sulla «leadership riluttante» della Germania torna in primo piano. Con una provocatoria copertina del settimanale Spiegel in uscita oggi e anticipata nei giorni scorsi, che ritrae Angela Merkel tra una manciata di gerarchi nazisti, con il Partenone sullo sfondo. Nel giorno in cui Alexi…
  • Kabul, linciata in piazza. “Ha bruciato il Corano”  23 marzo 2015L’hanno uccisa cento uomini a sassate, l’hanno onorata tredici donne sfidando inviolabili «costumi» afghani. Ieri a Kabul la bara di Farkhunda, lapidata da una folla impazzita che l’accusava di blasfemia, è stata portata verso la tomba di famiglia da spalle femminili, una provocazione al rigido cerimoniale funebre che prevede che siano solo gli uom…
  • Calciopoli, oggi il verdetto per Moggi e Giraudo   22 marzo 2015Dichiarare la prescrizione del reato per Luciano Moggi e Antonio Giraudo, rispettivamente ex dg ex amministratore delegato della Juventus. È quanto ha chiesto il sostituto pg di Cassazione Gabriele Mazzotta, nel corso della sua requisitoria per il processo `Calciopoli´, durante l’udienza davanti alla terza sezione penale della Suprema Corte. Per il…
  • La Francia va a destra, Sarkozy argina Le Pen  22 marzo 2015Nicolas Sarkozy ha spinto il suo partito, l’Ump, in testa al primo turno delle elezioni provinciali in Francia, con una performance decisamente migliore di quella prevista da tanti scettici alla vigilia del voto. Marine Le Pen, che sognava il suo Front National confermato primo partito di Francia, al pari delle elezioni europee del 2014, si […]