10590665_10202842655491588_1269027968747714208_nUn caro saluto da Neisu!

Pensavo di scrivervi da Kinshasa e raccontarvi come pian pianino stavo entrando nella pastorale della parrocchia Mater Dei, dei diversi progetti, in particolare della Forneria Limpa lya Maria, che avete aiutato a costruire, ma non è cosi.

Vi scrivo da NEISU, una missione al nord del Congo, situata in piena foresta equatoriale,  a 35 km dalla città di Isiro (Ebola 2012). Il clima qui è equatoriale con tre mesi di stagione secca e nove di stagione delle piogge, la popolazione vive dei prodotti dell’agricoltura (arachidi, riso, fagioli, manioca, banane), dell’allevamento di bestiame di piccola taglia ( polli, maiali, capre),qualche giovane si dedica al commercio, altri in cerca di oro e diamanti,senza però dei risultati felici, spesso ritornano a cas con mallattie e con pochi soldi .
I miei superiori mi hanno inviato qui come parroco e superiore della nostra comunità formata da 6 misssionari: fr. Patrick congolese, p. Richard canadese, p.Anthony dal Kenya , i padri Fedele,Giacomo, ed io italiani: una comunità tutta internazionale!

Non mi è stato subito facile accettare , ma presto ho obbedito con gioia!

La prima domenica di Quaresima , accolto con gioia dalla nostra gente,in grande maggioranza della tribù dei Mangbetu, celebrando la mia prima Santa Messa dicevo che sono in mezzo a loro come  servo con il desiderio di indicare loro la strada del Paradiso, contando con l’impegno di tutti.

La Parrocchia è molto estesa: 10 centri con un totale di 85 villaggi,una popolazione di quasi 60.000 abitanti, più della metà cattolici.Una ricchezza di bambini e di gioventù!

Ogni centro è formato da diversi villaggi-cappelle. Ogni cappella è animata da un catechista e da un consiglio di saggi. Con noi sei missionari  ( 3 all’ospedale e 3 in pastorale), lavorano 3 suore della Famiglia del Sacro Cuore. Nella situazione drammatica che il Congo sta vivendo da anni, la Chiesa e la Missione  sono da sempre l’unico punto di riferimento per la gente . Mi han detto che in tutta la parrocchia abbiamo 2 scuole materne, 24 scuole primarie e 6 secondarie. Non tutte sono costruite in materiale durabile…già mi sono arrivate le prime richieste.

In queste prime settimane sto aprendo occhi, udito e cuore per ascoltare, vedere, pregare e pensare e vedo che i miei predecessori hanno tanto amato questa gente, lavorando molto. Nelle visite ai villaggi, e nell’accogliere  la gente che viene a salutarmi e a conoscermi, sto vedendo che la prima preoccupazione è la formazione dei catechisti , dei cristiani, dei catecumeni, dei giovani….ma la missione è da sempre sollecitata nell’ aiutare scolari e studenti, i malati, i poveri, nella costruzione di  chiese, scuole, pozzi,centri di salute e nella riparazione di strade e di ponti!  RIUSCIRO’ A RISPONDERE A TUTTA QUESTA CARITA’?

Arrivando a Neisu quello che colpisce l’ occhio e il cuore  è l’Ospedale Notre Dame de la Consolata.

Nel 1985 si iniziò la costruzione, ma purtroppo p. Oscar, iniziatore dell’ospedale e medico,  morì il 18 maggio 1999  in seguito ad una breve malattia, all’età di 47 anni.

Il nostro ospedale conta con  4 medici, 47  infermieri (9 dei quali lavorano nei 13 centri di salute periferici) e 19 dipendenti impiegati nei servizi di supporto.Nel 2013 sono stati accolti più di 6 mila ammalati.

L’ospedale dispone di 146 posti letto suddivisi tra i reparti di medicina interna, pediatria, chirurgia, ostetricia e ginecologia, un laboratorio per esami, un servizio di radiologia e di ecografia, e una farmacia. Sono attivi i servizi di medicina preventiva ed igiene e sanità pubblica. E’ inoltre operativo, un centro nutrizionale per bambini malnutriti, che provvede alla preparazione dei pasti per la pediatria, e per gli adulti affetti da AIDS e TBC abbandonati dalla famiglia. L’ospedale è un miracolo di carità e di servizio competente per tutti! Aspettiamo amici, medici, infermieri che vogliano trascorrere un po’ di tempo con noi.

Questa in sintesi è la MIA NUOVA MISSIONE DEDICATA AL SACRO CUORE DI GESÙ!

PASQUA FESTA DELLA VITA è vicina, confido come sempre  nel vostro ricordo e nella vostra preghiera. A tutti voi i miei più sinceri auguri nella preghiera.

p.rinaldo