val_di_melloProcedendo da Lecco verso Sondrio, dopo aver superato Colico, si svolta a sinistra verso Val Masino. Al termine della valle, lunga circa 16km, si trova San Martino, dove si può lasciare l’auto e proseguire a piedi.

La passeggiata nella Val di Mello permette di vedere un ambiente di grande bellezza. Il percorso è praticamente pianeggiante. All’uscita del bosco inizia un sentiero largo e pianeggiante, che attraversa prati e pascoli e costeggia un ruscello che ci accompagna per tutto il percorso lungo il fondo valle, superando numerose cascine e malghe.

Le pareti della montagne che fiancheggiano la valle hanno forme insolite quanto i loro nomi (come “Precipizio degli asteroidi” e “Oceano Irrazionale”) e sono frequentatissime dagli scalatoriIn circa un’ora e mezza si raggiunge la località Rasica, dove si trovano diverse baite.

Volendo, si può poi proseguire, dove presso Alpe Pioda le montagne formano davanti a noi un anfiteatro sormontato dalla cima più alta, il picco Darwin.

Unico neo sono i parcheggi, in giornate molto affollate lasciare l’auto fuori posto significa multa “quasi certa”, pertanto fare attenzione.

E’ facile da raggiungere. Se non si vuole fare tutto il tragitto camminando, nei giorni festivi ci sono dei pulmini che al modico costo di un paio di euro portano dal paese sino all’imbocco della valle.

E’ da fare e da vedere perche’ il percorso è alla portata di tutti ed il paesaggio è stupendo, la natura incontaminata e resta una esperienza molto bella e sana. I costi sono irrisori se ci si porta il pranzo al sacco e comunque modesti se ci si ferma presso le malghe e i rifugi a rifocillarsi.