Veduta notturna pragaLa città dorata – La città delle cento torri – Il cuore d’Europa. Così è descritta la città di Praga: città di una bellezza straordinaria che può essere goduta ed esplorata per giorni, mesi od una vita interaSi consiglia di trascorrere almeno tre giorni a Praga. In questo arco di tempo si riesce a visitare i principali luoghi d’interesse senza alcuna fretta.Se avete più di tre giorni a disposizione, potrete esplorare Praga in maggior dettaglio. Ci sono sempre cose da fare e luoghi in cui recarsi ed è sempre un piacere fare una passeggiata per le strade del Quartiere Piccolo, della Città Vecchia o di Hradčany (il borgo del Castello). Potrete anche visitare musei e gallerie o fare una o due escursioni fuori Praga.Se preferite unirvi ad altri in una delle tante visite guidate, svariate agenzie specializzate che organizzano visite guidate, prenotabili anche in anticipo via internet o meglio direttamente sul posto, cosa caldamente consigliata.

Informazioni generali

Clima: Continentale. Primavera mite e ventilata; estate gradevole, con temperature massime attorno ai 27-28°C., autunno generalmente temperato e inverno rigido, con abbondanti nevicate che iniziano solitamente da metà Novembre.
Lingua ufficiale: Ceco. Nelle strutture turistiche, ristoranti, negozi è diffusa la lingua tedesca e inglese ma è frequente incontrare persone che parlano italiano.
Fuso orario: come l’Italia; ora legale da fine marzo a fine ottobre
Documenti di viaggio: dal 2004 è sufficiente la carta d’identità
Ambasciata Italiana , Nerudova, 20 Praga1 – Malà strana Link Ambasciata

Come arrivare

In Aereo: L’aeroporto di Praga si trova a circa 15 km dal centro della città. Ci si impiegano approssimativamente 25 – 40 minuti (a seconda del traffico) per raggiungere il centro in automobile e circa 30 minuti con il trasporto pubblico (autobus + metro).
In Auto: Distanza Milano – Praga 865 Km. passando da Como – Liechtenstein – Monaco  Regensburg – Pilsen – Praga.
Un altro itinerario dall’Italia  è il seguente: Brennero – Innsbruck – Monaco, (prendere la A93) direzione Regensburg – Schwandorf   Waidhaus/Rozvadov = confine con Rep.Ceka Plzen – Praha.
In Autobus: Eurolines effettua un collegamento regolare con Praga due giorni alla settimana, con partenze da Roma, Torino e Livorno (attraverso varie altre città italiane) ad un costo di circa 89 € solo andata o di circa 160€ A/R. con sconto 10% per giovani al di sotto dei 25 anni.Il viaggio dura circa 22-23 ore con arrivo a Praga nel primo pomeriggio.
In Treno: Dall’Italia non esistono collegamenti diretti e le linee migliori sono via Monaco (Hauptbahnhof) o (non diretto) via Vienna (Sudbahnhof). Il tempo di percorrenza minimo fino a Praga è di circa 20 ore da Milano, circa 24 da Roma. Per chi non ha problemi economici esiste la linea Venezia – Vienna – Praga- con l’ Orient Express.
Dove Alloggiare
Le espressioni “camera economica” e “centro città” sono assolutamente incompatibili, fatta eccezione per pochi alloggi a basso prezzo a una distanza ragionevole da Piazza della Città Vecchia. Le sistemazioni di media categoria spesso consistono in alberghi a tre stelle, mentre c’è un’ampia scelta di hotel di lusso completi di ristoranti d’alta classe, arredi sontuosi e strutture per clienti in viaggio d’affari. Per il soggiorno si può scegliere anche di alloggiare in appartamento o in ostello.
In Trivago trovi tante indicazioni Trivago Praga e molte Opinioni Praga Trivago

Come muoversi:

Se siete giunti in volo a Praga, avete diverse opzioni per raggiungere la vostra destinazione: trasporto pubblico, taxi, una navetta o trasporto organizzato dal vostro hotel.
Il trasporto pubblico è l’opzione più economica per raggiungere il centro di Praga. È facile da utilizzare, pulito, affidabile e le corse sono frequenti. Prendere i mezzi pubblici comporterà il dover fare qualche pezzo a piedi e gli autobus e la metro possono essere affollati nelle ore di punta, quindi, se avete molti bagagli sarebbe consigliabile prendere un taxi o far uso di un trasferimento “porta a porta”.Di seguito è riportata una comparazione prezzi per il trasporto di 2 persone dall’aeroporto di Praga al centro città (i prezzi sono aggiornati al marzo 2007):
Trasporto pubblico: 40 Kč
Taxi: AAA Taxi: 500 – 600 Kč
Navette: ČEDAZ (corsa condivisa): 480 Kč
Prague Transfers: 550 Kč
Prague Airport Shuttle: 600 Kč
Trasporto organizzato dall’hotel: varia a seconda dell’hotel, ma solitamente dalle 600 Kč in su

Metro: Tre linee collegano nel sottosuolo i vari punti della città.
Linea A (Verde) – da est ad ovest, da Skalka a Dejvická
Linea B (Gialla) – da est ad ovest, da Černý Most a Zličín
Linea C (Rossa) – da nord a sud, da Ládví a Háje
Mappa metropolitana Praga

Tram e Autobus:I tram 22 e 23 corrono lungo uno delle tratte più panoramiche di Praga
Gli autobus (autobusy) servono quasi esclusivamente la periferia della città. L’ autobus 119 collega l’aeroporto di Ruzyně con la stazione della metropolitana di Dejvická. Il 100 collega l’aeroporto con la stazione della metrò di Zličín. È un mezzo comodo ed economico per viaggiare da e verso l’aeroporto. Mappa trasporti Praga

In auto: Il traffico a Praga e’ divenuto congestionato come in molte altre città europee e riuscire a trovare un posto in cui parcheggiare come anche guidare per la città non e’ sempre cosa facile. Per spostarsi in città vi consigliamo di usare il trasporto pubblico anziché guidare.

Cambio Monete: Nella Repubblica Ceca, a tuttoggi, la moneta corrente e’ la Corona Ceca (CZK).
Sconsigliato e’  il cambio moneta presso le infinite agenzie cambiavalute della citta’ se non si cercano fregature (da evitare in assoluto ChequePoint).
Da preferire il prelievo diretto tramite i Bancomat o il cambio presso le Banche (esempio Banca CSOB – Na Prikope, 14 o presso una delle tante altre sue succursali).
Nei periodi di forte flusso turistico il cambio schizza verso l’alto (1 Euro = 27.50 (o piu’) + commissioni da 0,5 a 1 Kč. x Euro
Mappa Google di Praga

Pass per risparmiare

Sono in vendita presso le biglietterie collocate in alcune stazioni della metropolitana e presso gli uffici del turismo. Le biglietterie si trovano all’Aeroporto (chiosco Tourist) e in alcune fermate della metropolitana (es. Dejvická, Hradčanská,Můstek, Florenc, Hlavní nádraží, Nádraží Holešovice) e sono di solito aperte dalle 6.30 fino alle 18.30. Alcune chiudono per il pranzo.
Pass di 24 ore : 100 Kč
Pass di 3 giorni (72 ore): 330 Kč
Pass di 5 giorni (120 ore): 500 Kč
I pass possono essere utilizzati su ogni mezzo di trasporto pubblico per tutto il periodo di validita. I bambini al di sotto dei 6 anni viaggiano gratuitamente.Troverete una lista completa di pass ed altre informazioni relative ai biglietti inBiglietti, tariffe, orari.

Praga Card

Card-turisticaSe avete in programma di rimanere a Praga per alcuni giorni consigliamo l’acquisto della Praga Card, un pass turistico che consente per la sua durata l’utilizzo gratuito della rete dei trasporti pubblici (metro, bus e tram) e l’entrata gratuita o con sconto sul biglietto d’ingresso in più di 50 monumenti e musei praghesi. La Praga Card ha una validità di 4 giorni, deve essere a nome del possessore e non è trasferibile; il prezzo della card è di circa 25 Euro per gli adulti e di circa 16,50 Euro per gli studenti. Praga Card

Taxi

Non salite sui taxi parcheggiati di fronte alle stazioni ferroviarie o ai luoghi frequentati dai turisti senza aver concordato il prezzo.  Sebbene la situazione stia migliorando, molti tassisti sono scortesi e disonesti e cercano di approfittare di voi. Fortunatamente, nel caso di vera necessità, ci sono compagnie di taxi che offrono un buon servizio e tariffe oneste.

Per chiamare un Taxi

AAA Taxi – tel. 140 14 o 222 333 222, www.aaa-taxi.cz
City Taxi – tel. 233 103 310, www.citytaxi.cz
Profi Taxi – tel. 140 35 o 2 61 31 41 51, www.profitaxi.cz
Halotaxi – tel. 244 114 411, www.halotaxi.cz
Sedop – tel. 271 726 666, www.sedop.cz

Centro Informazioni:

Stazioni metro: Muzeum,  Mustek, Andel, Nadrazi Holesovice, aeroporto Ruzyne Terminal server 1 e 2 e sotto la piazza Jungmannovo Namesti,  dalle 7 alle 18

Cosa vedere:

Castello di Praga

Castello PragaE’ una delle mete irrinunciabili di Praga, simbolo della città. Il Castello sorge su un’altura sulla riva sinistra della Moldava e lo si può considerare una città nella città. Suddiviso in tre cortili, il Castello si estende su un’area di 45 ettari che comprende numerosi edifici, tra cui il Palazzo Reale, Link Castello Rocca antica residenza dei Principi e dei Re boemi, e la maestosa Cattedrale di San Vito Link Cattedrale; la residenza reale dal 1918 è dimora del Presidente della Repubblica.

Da non perdere il suggestivo Vicolo d’Oro, affascinante sequenza di minuscole e variopinte casette, dimora prediletta un tempo degli alchimisti, e adesso degli artisti.
Ci vuole una giornata per vederlo tutto e bene compresi i musei (350 Kc. per entrare in 8 monumenti che sono la Cattedrale di S. Vito, Torre, Convento S. Giorgio con Galleria Arte, Chiesa S. Giorgio,Vicolo D’oro, Torre delle Polveri, Galleria del Castello e Museo Storia del Castello nella parte romanica delle fondamenta dell’attuale Castello praticamente sotto la Piazza di Hardcany).
Interessante, anche se un po’ lungo (circa 20min), il cambio della guardia al castello (meglio stare vicini alla guardia di destra, andateci con qualche minuto d’anticipo).
Orario di apertura
Aprile – Ottobre: 9 – 17 tutti i giorni – Novembre – Marzo: 9 – 16 tutti i giorni

Ponte Carlo

ponte san carloIl Ponte più antico di Praga, Ponte Carlo è un ponte in pietra, in stile gotico, che collega la Cittá Vecchia a Malá Strana; è lungo 515 metri e largo 10 metri.
Alle due estremità del ponte ci sono delle torri, è possibile salire sia sulla Staromestská vež sul lato della Cittá Vecchia che la Malostranská vež sul lato di Malá Strana per godere di un panorama unico sulla città.

Su entrambi i lati del Ponte Carlo sono collocate diverse statue, una trentina, la più nota delle quali è probabilmente quella di San Giovanni Nepomuceno; sul ponte troverete anche numerosi artisti locali, musicisti e venditori di souvenir.

Piazza Venceslao

La piazza più grande e famosa della città, Piazza Venceslao è sempre animata, a tutte le ore del giorno e della notte; non è la tipica piazza cittadina ma un ampio viale in pendenza lungo 700 metri e largo 60, dove troverete negozi, hotel, ristoranti, nightclubs e casinò.
Il Museo Nazionale domina la parte alta di piazza Venceslao; inaugurato nel 1890 nel momento di massimo fervore del movimento ceco di Rinascita Nazionale. Nella parte inferiore della Piazza, in Via Na Prikope, troverete invece i negozi più prestigiosi.

Piazza della Città Vecchia

È la piazza storica di Praga; oltre al Municipio della Città Vecchia e alla Cattedrale della Vergine Maria vi si trovano l’imponente Chiesa barocca di San Nicola e Palazzo Kinský, sede delle esposizioni della Galleria Nazionale.
Simbolo della piazza è l’Orologio Astronomico, risalente al 1410, che spicca sulla torre del Municipio, noto per la processione di Apostoli che esce ad ogni ora dai quadranti blu e oro e si offre alla piazza. Le figure degli apostoli risalgono al XVII secolo.

Quartiere Ebraico

Il Quartiere Ebraico racchiude molti luoghi da visitare: Sinagoga Maiselova, Sinagoga Spagnola, Sinagoga Pinkasova, Sinagoga Klausová, Sinagoga Vecchionuova (la più antica sinagoga funzionante dell’Europa centrale), Casa delle Cerimonie, Vecchio Cimitero Ebraico (vi si contano quasi 12 000 lapidi, ma il numero dei sepolti e certamente piu alto; nel tempo si è infatti sopperito alla mancanza di spazio ricoprendo la superficie con nuovi strati di terreno), con la sinagoga dove sono scritte sulle pareti (tutte) i nomi dei deportati e morti a Teresina (lager nazista) durante la seconda guerra mondiale. Un’esperienza che lascia il segno.

Con un unico biglietto 580 Corone (05/2007)sei ingressi: Sinagoga Maisel, sinagoga spagnola, Sinagoga Pinkas, Vecchio cimirero, Sinagoga Klaus, Stanza delle cerimonie.
San Nicolain Malostranska (da vedere il pulpito e la cupola; ingresso 60Kc, studenti 30Kc), S. Giacomo nella città vecchia (organo e altare molto belli; è gratis, aperta solo al mattino), S. Pietro e Paolo a Vysehrad.

Chiesa del Bambino di Praga: la rinomanza del Santo Bambino di Praga ha ormai raggiunto anche le terre piu’ lontane. Con la metropolitana: alla stazione Muzeum cambiare linea: con la verde (linea A) proseguire fino alla stazione della metro Malostranská. Di fronte all’uscita della metro trovate il tram numero 22 o numero 12. Le fermate sono annunciate. Scendete dopo due fermate a Helichova e sarete di fronte alla facciata della chiesa (tempo totale 30 min. ca.).

Il Loreto e il Monastero di Strakov: Sala Teologica e quella Filosofica e nelle stanze attigue una piccola parte della famosissima e quasi totalmente dispersa ( i parenti di vendono anche le corna quando non ci sei più) collezione dell’Imperatore Rodolfo II – La Rudolfina – composta da tutto quanto c’è di esotico e strano al mondo se pensate che è stata raccolta praticamente durante il 1500.
Numerosi battelli offrono un giro sul fiume…costo medio 200 Corone. Su alcuni si può cenare. E’ possibile anche noleggiare pedalò e canoe.

Lungo la Moldava, poi si alternano edifici di ogni genere: da vedere il Teatro Nazionale (Nàrodnì divadio), che sopratutto di sera, ha un certo fascino, e l’edificio denominato “Ginger & Fred” (la casa danzante), uno dei pochi esempi di architettura contemporanea praghese.
E poi salite sulla collina di Petrin (si può prendere anche la funicolare,20 Corone o inclusa nel biglietto giornaliero dei tram…), dove c’è la Torre (copia della Tour Eiffel), il Labirinto degli Specchi (50 corone), il Planetario e potete vedere tutta Praga ai vostri piedi: paesaggio favoloso!!!.

Fontana di Kirizik sintesi della musica, giochi di acqua, effetti luminosi, spettacolo unico in Europa; 180 Kc (dalle 20 alle 23, ogni ora).

Mucha Museum , Panska 7, Praha 1, un museo eccezionale, imperdibile per gli amanti dell’art nouveau, ripercorre la carriera artistica di Alphonse Mucha. Il museo è suddiviso in 7 sezioni ed è visitabile abbastanza velocemente, dato che non è molto esteso. Se passate nella zona tra piazza Venceslao e Namesti Republikj, non dovete perdervelo. http://www.mucha.cz

The best of Alphons Mucha e John Saudek in piazza dell’orologio, biglietti singoli o combinati per gli amanti dell’art noveau e della fotografia.

Luoghi da evitare

I quartieri del centro storico sono generalmente tranquilli e sicuri come del resto anche le periferie.
L’unico posto da evitare di notte e’ la Piazza Venceslao perche’ ci sono i borseggiatori del turno di notte e moltissime prostitute.Un’occhio di riguardo ai borseggiatori anche sul metro e sui tram nelle zone turistiche molto affollate.

Ci sono Stato: 4 giorni a Praga

(possibile itinerario alla scoperta della città)

Siamo partiti un mattino di agosto da Milano Malpensa e da qui siamo decollati verso Praga. L’aeroporto Ruzyne e’ molto vicino al centro, appena sbarcati abbiamo fatto la card per i trasporti, al botteghino posto prima dell’uscita dall’aeroporto, pubblici valida 3 giorni,  poi raggiungiamo la citta’ con il Bus di linea 119 che fa capolinea in coincidenza col capolinea della linea A della metro.Scesi dal bus, troviamo a due passi una banca del circuito CSob e cambiamo un po’ di soldi, e da lì con il metrò sbarchiamo a piazza S.Venceslao.
Ci sono anche dei pulmini a tariffa fissa che partono ogni mezz’ora e fanno da navetta tra l’aeroporto e il centro città. Chi avesse un albergo nella parte nord ovest di Praga puo’ usufruirne a costi contenuti. Attenzione: farsi portare fino all’albergo lievita di molto il costo.

L’albergo, da noi prenotato, si trova nella zona di Vysehrad con il check-in dalle 14 in poi,  pertanto avevamo qualche ora per prendere contatto con la città e, vista l’ora, farci uno spuntino.

l’albergo in cui abbiamo alloggiato noi Hotel Holiday Inn pur non essendo le principali piazze in pochi minuti.

Staromestska radniceSistemati i bagagli riprendiamo il metro per la città: dapprima si inizia con il cuore del centro storico di Praga: la Piazza della Città Vecchia. La piazza è stata magnificamente restaurata ed è un buon punto di partenza per iniziare la vostra visita di Praga.

Vi troviamo le guglie gotiche della Chiesa del Týn che si ergono sopra la piazza, la statua del riformatore Jan Hus e, sul lato opposto, l’orologio astronomico sul Municipio della Città Vecchia. Chi vuole arrampicarsi in cima alla torre del municipio si può godere una magnifica vista della piazza ed anche oltre.

Camminiamo lungo le strade che escono dalla piazza, la grande Pařížská, l’affascinante Týnská che conduce ad Ungelt, o scedere lungo Celetná alla Torre delle Polveri, una delle storiche porte della Città Vecchia. Collegata alla torre troviamo la Casa Municipale, il piú prestigioso edificio Art Nouveau di Praga.

Giunta l’ora di cena ci spostiamo verso piazza Venceslao passando per Zeleznà dove al numero 7 troviamo il ristorantino Zlaty Hrozen, molto tranquillo, ottima accoglienza e servizio impeccabile. Una gustosa cenetta al costo di 900 Kc per due persone. Proseguiamo per Piazza Venceslao e finiamo la serata girovagando…….

Il giorno seguente facciamo colazione presso un localino sulla Myslikova: è un buon momento per visitare il borgo del Castello (Hradčany) e continuare poi per il Quartiere piccolo (Malá Strana). Prendiamo il tram 22 (o 23) da Malostranské náměstí e scendiamo a Pohořelec. Ci si ritrova così al di sopra del Castello e da lì scendere verso il Quartiere piccolo e iniziate la visita con il monastero di Strahov.

Un piacevole percorso da seguire, dopo la visita a Strahov, è quello che ci porta all’ingresso dell’area del Castello scendendo lungo la Loretánská fino a Hradčanské náměstí (Piazza del Castello). Lungo il percorso si può fermare al santuario di Loreto (che però noi non abbiamo visto nell’interno). Sulla collina non troverete un singolo castello ma una serie di edifici, qualche chiesa ed un centinaio di anni di storia. Varcata l’entrata del castello,
Dopo aver esplorato l’area del castello, attraversatene i giardini o prendete la Nerudova giù fino a Malostranské náměstí, il cuore del Quartiere piccolo.

Piccolissimo, curatissimo, non molto costoso, si mangia bene: U tri houslicek (I tre violini), http://www.utrihouslicek.eu/

Vi consigliamo di attraversare il Ponte Carlo durante il vostro primo giorno perchè poi vorrete probabilmente avere tempo per farlo di nuovo. Il Ponte si colloca in cima alla lista dei posti da vedere. È molto amato anche dagli artisti locali, musicisti e venditori di souvenir che collocano le loro bancarelle su entrambe i lati del ponte tutto l’anno. Un buon momento per visitare il ponte é il tramonto, momento in cui potrete godere di una vista mozzafiato dell’intero Castello di Praga illuminato nel cielo della sera. Il ponte é ora zona pedonale.

Attraversandolo la notte si gode della splendida vista del Castello illuminato. Inoltre, la notte, il ponte non sará molto affollato. Ricordatevi che durante il giorno è possibile salire sulle torri che si trovano su entrambe i lati del Ponte, in particolare, vi raccomandiamo la torre sul lato della Città Vecchia.
Trascorrete un pò tempo sull’Isola di Kampa che si trova proprio a lato del Ponte Carlo. Attraversate il parco e godetevi la vista del ponte e del fiume. Trascorrete il resto della giornata passeggiando per le pittoresche vie del Quartiere piccolo.

Il Quartiere Ebraico non è lontano dalla Piazza della Città Vecchia e sarebbe consigliato visitarlo in combinazione con il tour di Staré město. Il Museo ebraico amministra i seguenti luoghi: la Maislova synagoga, la Pinkasovasynagoga, la sinagoga spagnola, il vecchio cimitero ebraico, la Klausova synagoga e la Sala Cerimonie. La sinagoga Vecchianuova è la piú antica sinagoga funzionante dell’Europa centrale.

Il terzo giorno lo potete trascorrere in modi diversi a seconda dei vostri interessi:
– Visitate un museo o una galleria (usate la nostra lista per farvi un’idea)
– Uscite dai percorsi turistici e visitate il castello di Vyšehrad con il suo famoso cimitero.
– Prendete la funicolare fino alla sommitá della collina di Petřín e godetevi la grandiosa
panoramica e passeggiate poi attraverso il giardino di rose.
– Esplorate il quartiere di Vinohrady, noto per la sua architettura Art Nouveau e neorinascimentale.
– Fuggite la folla e godetevi i restaurati giardini di Praga.
– Visitate di nuovo alcuni dei vostri luoghi preferiti del 1° o 2° giorno.
– Dedicate una parte del giorno all’acquisto di souvenir

L’altro consiglio che posso dare e’ di girare il piu’ possibile a piedi e …. a testa in su! Per mangiare noi ci siamo orientati sulla cucina ceca per cena (gulash e stinco di maiale con gnocchi di pane, frittelle di patate,…) mentre a pranzo ci siamo arrangiati con i panini o Mc Donalds. La birra e’ buona e costa meno dell’acqua minerale.

Andare in bagno di solito si paga (5-10 corone) a meno che non siate cosi’ fortunati da trovare una birreria o un bar col bagno interno. se riuscite e avete tempo dopo i circuiti classic (Piazza venceslao, piazza Starometske, castello, ponte carlo,…) uscite dai circuiti propriamente turistici (basta cambiare ponte o strada) e godetevi i palazzi di praga e l’assenza o quasi delle frotte di turisti!

Dove Mangiare: Locali con cucina Ceka/Birrerie:

Birreria Ristorante KOLKOVNA: Via V Kolkovnè 8 Praga1. Costo Kc. 250/500 (circa 13/25 €);
La migliore delle birrerie di Praga, ottima la cucina tipica Ceka accompagnata dalla birra Pilsner Urquell che arriva fresca dalla fabbrica ogni giorno. Vi consigliamo l’anatra ( Kachna ) al forno ed in genere tutti i piatti della cucina Ceka molto ben curata. Prezzi molto buoni.

U MEDVIDKU: Via Na Perstyne 7 Praga1 Costo Kc. 200/300 (circa 10/15 €);
Tipica birreria Ceka ottima la birra alla spina Budweiser,vi consigliamo il Gulash e la carne in genere.

PLZENSKA: all’interno dell´Obecnim dum Piazza Republiky Costo Kc. 300/400 (circa 15/20€); Altra tipica birreria ubicata al piano inferiore dell´Obecnim Dum ottima la birra Plzen Urzquell e i piatti di cucina Ceka;

U Vejvodu Jilskà 4, praha 1; ristorante e birreria con cucina tipica a pochi passi dalla piazza dell’orologio. Si mangia carne fantastica accompagnata da buona birra per prezzi assolutamente abbordabili visto la qualità. Stinco e Pilsner Urquell assolutamente consigliato.

Birreria PRVNI NOVOMESTSKY RESTAURAGNI PIVOVAR meglio conosciuta come NPIVOVAR. Birreria/ristorante molto caratteristico al centro di Praga1 (via Vodickova 20) su più livelli (dalla terrazza alle cantine). Ottima la birra di loro produzione (chiara) e molto buoni i piatti. Prezzi economici.

Staromacek, Dlouha 4 (subito accanto a Piazza della città vecchia),
+420 222 311 366, locale carino, per zuppa, piatto di carne con contorno, volendo anche dessert, birra, si paga più o meno 300 corone. Spettacolare l’anatra e la zuppa di patate.

I chioschi che vendono hotdog e cose del genere. (piazza Venceslao e non solo). Mega salsiccia (hotdog enorme) o mega panino con la cotoletta a circa 1 euro. Birra circa 1 euro. Totale 2 euri e pancia piena!! Attenzione al resto . Panino caldo con wurstel e salse da 15 a 30 corone . Coca cola da mezzo litro a 20-25 kr. e si tira fino a sera .

U Kocoura, Nerudova 2, per pranzo/cena

Per chi si trova nella zona di Praga 3, Cimburkova 28 (vicino all’hotel Kafka), c’è il ristorante dell’Hotel u trì korunek, si mangia ottimamente, l’ambiente e carino, e si spende nella norma.
Un piatto di salmone o filetto di maiale, con patate e verdure (porzioni immense!), birra, acqua e dolce vi verranno più o meno 15 euro.

Klub Achitektu Betlemske nam , 5a

Locali con cucina Internazionale:

Ristorante AMBIENTE: via Celetna 11 (e tra Staromeska Namesti e Nameste Republiky) Costo: Kc. 400/800 (circa 20/40 €);
Questo ristorante è sicuramente il migliore per qualità e prezzo potrete assaggiare un ottima cucina con varie divagazioni Mediterranee come la pasta fatta a mano e gli antipasti veramente molto gustosi Gli amanti della carne rimarranno sicuramente soddisfatti dai filetti di manzo veramente tenerissimi e cucinati in maniera eccellente serviti con contorni vari e abbondanti e per finire i dolci dove i veri intenditori apprezzeranno sicuramente la Fundue di Cioccolato caldo con frutta fresca da intingere. Nonostante la notevole capienza la prenotazione è d´obbligo tel. 02/24230244
Il vino d´importazione è di notevole qualitá con una segnalazione per il prosecco di Valdobbiadene unico in Praga.

ZLATY HROZEN Zeleznà 7, Praga1, Stare mesto, ottimo ristorante per una cena a lume di candela. Costo Kc 300/500 (circa 15/25 Euro).

Ristoranti KOGO: Via Na Príkope 22 e Via Havelska 27 Praga1 – Prezzo: Kc. 350/550 circa 18/28 €);
Due ristoranti molto ben frequentati ubicati in pieno centro di Praga. Tutta la “bella gente” di Praga almeno una volta alla settimana passa da questi ristoranti dove viene veramente molto ben curato il servizio e la cucina varia dalle specialità di carne e pesce fresco fino ad un vasto assortimento di pasta(fatta in casa!!!) veramente da provare. I vini sono all’altezza del servizio ed i costi molto inferiori rispetto alla media.

Ristorante BILL-UCET ViaSmetanovo nab. 195 Praga 1(vicino a ponte Carlo) Affacciato sulla Moldava, caratteristico e raffinato. Costo Kc 500/650

U TRI HOUSLICEK (Tre Violini) Nerudova, 12  Praga1,  dopo Ponte Carlo, sulla destra, Costo Kc 300/450

Ristorante AMBIENTE “CHURRASCO RODIZIO“: Via U Radnice 8 Praga1 Prezzo: Kc. 350/550 (circa 18/28 €);
un ristorante Brasiliano a Praga puo´stupire!!! ma credetemi i ragazzi della catena di Ristoranti AMBIENTE hanno fatto una cosa veramente deliziosa nel pieno centro di Praga!
Ubicato in una tipica cantina Praghese potrete gustare la miglior carne della cittá con la tipica cottura Brasiliana,al vostro tavolo arriveranno camerieri che vi taglieranno la carne,cotta in vari modi, direttamente dagli enormi spiedi appena levati dalla griglia e senza limite….insomma vi daranno da mangiare fino a quando non sarete stanchi……ottimi vini e naturalmente ottima birra….. Prenotare é quasi indispensabile Tel: 224234474

SAPORI D´ITALIA A PRAGA: ristoranti gestiti da Italiani a Praga:
Caffetteria, Ristorante, Pizzeria SACH MAT: Via Konviktská n°5 Praga 1 Costo: Kc. 200/400 (circa 10/20 €);
Nel cuore di Praga il nostro amico Angelo ha aperto questo nuovo locale molto elegante ed originale dove si cucina tipicamente con sapori mediterranei senza dimenticare la cucina Ceka e ovviamente una pizza fatta a regola d’arte con soli ingredienti Italiani,vale la pena passarci anche per un ottimo caffè espresso.

Pizzeria PULCINELLA: Via Melantrichova Costo : Kc. 250/400 (circa 13/20 €);
Troverete un´infinitá di pizzerie a Praga ma solo questa è degna di essere chiamata tale i pizzaioli sono Italianissimi e curano gli ingredienti e l´impasto con vera professionalità. Potrete anche degustare ottime insalate e spesso una deliziosa mozzarella di Bufala.

Pizzeria RUGANTINO: Via Dusni 4 Praga1 Costo Kc. 200/400 (circa 10/20 €);
Una pizzeria dove viene curato e preparato da veri pizzaioli Napoletani l´impasto e tutte le pizze vengono preparate con veri ingredienti Italiani nel massimo rispetto della nostra tradizione. Non vi accorgerete della differenza tra le pizze che solitamente mangiate in Italia.

Pizzeria  Pavaon Na Prikiope, 16

Trattoria Cicala Zitha , 43 Praga 2 (museo nazionale)

U TRI PSTROSU (Tre Struzzi) Malastrana, U Luzickeno, dopo Ponte Carlo, sulla destra

APPETIT – Dholua’ ,23

CASANOVA (nei pressi di Ponte Carlo)

TITANIC Via Stephanaska  una traversa di Piazza Venceslao (a destra salendo verso il museo), ristorante sempre pienissimo di stranieri che vivono a Praga (è sotto la redazione del Prague Times Journal) dove è possibile spendere non più di 10 euri a persona. Ottimo!

Na Porici Na Porici, 20

La Ruota Rossa – nella viuzza del Convento di S. Agnese e di fianco a Casa Marcelo (l’hotel più famoso di Praga), atmosfera romantica con candelabro sul tavolo, candele accese e fiori freschi a decorazione. Bicchieri di cristallo di Boemia, tovaglia di Friandra, porcellane boeme,
orologi e quadri antichi alle pareti. Servizio raffinato e discreto.
Ottimi il filetto, il goulash e spettacolari i dessert (strudel di mele e torta al cioccolato). E uno dei migliori caffe’ espresso della citta. Il tutto a 25 euri per due persone.

L’incontro in Jungmanovo Nam, a gestione Italiana (cuoco compreso) confortevole ed elegante allo stesso tempo. Da provare sia a mezzogiorno che alla sera. Interessante il buffet di verdure e antipasti vari con molte cose sfiziose da provare. Ottime le paste.

Ristorante Cortez ex alchymia via Freyova 12 Praga 9 (Metro Vysocanska), ottimo ristorante situato fuori dal centro (ma raggiungibile in pochi minuti di metro). Tappa quasi obbligata per chi alloggi nel sopra citato Hotel Pivovar visto che vi si trova a fianco; ambiente carino, fresco di nuova apertura, personale che parlicchia inglese, menù ottimo. Piatti forti spiedini di carne di manzo, bistecche all’uovo e per dessert crepes ripiene al gelato ricoperte di panna. Ovviamente buona la birra. Il tutto viene servito veramente in piatti molto abbondanti, particolare cura nella presentazione, costo 12 euri (2006) a persona per una cena completa, oppure in due dall’antipasto al dolce si spendono al massimo 20 euri. Non è un posto turistico e quindi è garantita la qualita del cibo e dei prezzi.

U Knihovny, Veleslavinova 10 (dietro la fermata metro Starometska) tel. +420 732 835 876 , locale piccolo, 2 enormi piatti di carne e pesce con contorni vari, dessert, 2 caffè discreti, birra a 365 corone (400 con mancia strameritata, 2006).Ottimo il filetto di salmone in salsa piccante e la zuppa della casa

Ristorante El Gaucho in piazza San Venceslao, sul lato sinistro salendo verso il museo. Ottima carne, ambiente davvero carino, servizio ottimo e con 15/20 euro uscite soddisfatti.

COLAZIONE
Bakeshop, Kozì 1, Praha 1. Ottimi dolci, cornetti, biscotti….è tutto squisito, davvero da provare e riprovare…. Per la colazione o la merendina 🙂 non potrete trovare di meglio.

Cukrárna, è un pasticceria favolosa con ottime torte, situata vicino a Piazza città vecchia, fanno torte e gelati buonissimi.

U cerveneho raka, Karlova 163/30, in mezzo a tutti i negozietti turistici, sulla destra lasciandosi alle spalle il ponte Carlo. Ottimi menu turistici:comprensibili, abbondanti, gustosi ed economici!
Gyros e Safirv, situati al 3’piano all’interno del centro commerciale Novysmichovoc, Radlická 1/b (metro Andel)

Ebel Coffee House, zona Stare Mesto, Tyn 2
testato quello dietro la cattedrale della vergine Maria davanti a Tyn, quella nella Old Town Square, ma ce ne sono altri sparsi per la città. Locale carino, caffè decisamente sopra la media (rispetto al nostro è sempre acqua sporca, intendiamoci), ottimi bagel e zuppe (una diversa al giorno). Prezzi economici (nel 2007 zuppa+bagel superfarcito+caffè doppio 180 Kr=6 euri)

Kava.Kava.Kava, zona Stare Mesto, Narodni trida 37, metro Narodni trida., locale ottimo per la colazione, buon caffè e vasta scelta di torte, biscotti e simili. Ogni 60Kr spese si hanno 15 minuti gratis nell’internet point del locale, cmq abbastanza economico. Disponibile anche il wireless.

Cremeria Milano via Parizka, 20 gelateria, pasticceria artigianale

 

Colazione all’italiana :

Piazza dietro la Chiesa di S. Nicola in Mala Strana c’è un Caffe Lavazza che proprone cappuccino (buono) + brioche + spremuta arancia a 120 Kr (2006)

Tutti i vari bar della catena Paneria,uno in centro è quello in Bohunicka, 24

Caffeteria, interni moderni in una bella zona di Mala Strana. Cappuccino deludente ma cornettoni artigianali da favola! Enormi! Economico!

Chioschetto di dolci allo zucchero con mandorle fatti davanti ai propri occhi. Non so come si chiamino, ma il chioschetto che li vende, e li fa allo stesso tempo, si trova accanto all’orologio astronomico (che tra l’altro è in ristrutturazione) e li vende a 50 CZK. Caldi e gustosi. Da provare. Attenzione però: la fila da fare di solito è di almeno una decina di persone!

Colazione fantastica in una panetteria lungo la Dukelskych hrdinu, è una sorta di panetteria/gastronomia in cui vendono spuntini e brioches deliziosissimi a soli 13 CZK

Bohemia Bagel – Masnà 2 , una bontà per colazione e non solo

Caffè Loreta, Pohorelec

Bar americano (Casa Municipale) – Námestí Republiky 5

U Zeleneho caje, Zona Mala Strana, via Nerudova 19
Sala da tè, piccola ma molto carina. Grande scelta di tè e tisane, molte delle quali miscelate da loro. Prezzi molto economici. Ottimo per uno spuntino mentre si scende dalla visita al castello.

Au Gourmand, zona Stare Mesto, Dlouhà 10.
Caffè pasticceria di chiara ispirazione francese, vicinissimo al centro.
Vastissima scelta di torte, sandwiches, baguette, quiche e altro. Abbastanza economico.
Nel quartiere Holesovice, i prezzi sono di gran lunga inferiori alle altre zone.

L´importanza di un buon espresso

BAR la Dolce Vita Via Siroká 15
BAR Le Cinque Corone Via Melantrichova 13
BAR TONINO LAMBORGHINI: Via Vodickova 8. caffé espresso e tante specialitá dall´Emilia – ottimo l’espresso – è nella zona ebraica Josefov a due passi da Piazza Venceslao andando verso il convento di S. Agnese e le Sinagoghe
BAR Le Patio via Narodni

e ricordati di comprare almeno 1 litro di Becherowka

Tour organizzati:

Staromeske Namesti, 1 – Stare Mesto
Prague point  ( prague@praguepoint.cz) tel. 224 93 73 14
Pragabondo Romunska , 34 Praga 2  tel. +420 776 65 56 04
Gray Line Prague, Revolucni, 25 Praga 1
Visit Prague – Prague incoming Travel Agecy, Brehova, 3 Praga 1 (nei pressi cimtero ebraico)
Mary’s Travel & Tourist Services – Italska, 31 Praga 2, 222 254 007 – ore 9-21 – Travel@marys.cz

 

Libri e Guide:

Repubblica Ceca 3 :  Lisa Dunford –Brett Atkinson – Neil Wilson
Prezzo Euro 22,00 – Data uscita: settembre 2007

Praga 7 : Neil Wilson Prezzo Euro 18,00 – Data uscita: maggio 2007

http://www.edt.it/viaggi/lonelyplanet/destinazioni/wg_2/single.php?g=32
http://www.cadillactrip.it/guide-di-viaggio/europa/praga-guida.php
http://www.informagiovani-italia.com/Praga.htm
http://hotel.agendaonline.it/repubblica.ceca/
http://www.paesionline.it/europa/repubblica_ceca_guida_viaggi.asp
http://www.laterooms.com/en/k12672232_prague-hotels.aspx
http://it.viaggi.yahoo.com/p-guida_viaggi-
http://www.it.mbetravel.com/
http://www.ilturista.info/guide.php?cat1=4&cat2=18&lan=ita
http://troovel.com/travel_guide-tourism-es-43803-guia-de-viajes-de-praga.htm

Utilita’

Per telefonare con i telefoni pubblici occorre comprare una scheda telefonica facilmente reperibile.
Le cabine sono numerosissime. Per chiamare in Italia 0039 + prefisso + numero telefonico.

1 francobollo = 10 Kc

Discoteche:

Klub 007 Strahov: Block 7, Chalou-peckeho, Strahov; open 7.30pm-1am Tuesday to Saturday; is one of several grungy student clubs in the basements of the big dormitory blocks in Strahov; 007 offers a menu of hip-hop, ragga, punk, ska and reggae served very, very loud. Take bus No 143, 149 or 217 from Dejvicka metro station. link
Garaz: Malostranske namesti 7; metro Malostranska; open 6pm-5am daily; is a dark and decadent dance venue in the basement of Jo’s Bar, popular with backpackers who flock here for the four-hour happy hour (6pm to 10pm). There’s no cover charge.
Karlovy Lazne: Novotneho lavka 1, Stare Mesto; metro Staro-mestska; open 9pm-5am daily; down by the river near Charles Bridge, is Central Europe’s biggest music club. A single cover charge admits you to four venues – MCM Cafe (various live bands); Discotheque (classic disco music); Kaleidoskop (’60s, ’70s and ’80s revival); and Paradogs (house, techno, drum ‘n’ bass etc).
Radost F/X: Bělehradská 120, Vinohrady Praga 2 IP, Pavlova Linea C Rossa; Posto molto frequentato da praghesi. Luogo per i più giovani con musica da discoteca, techno e House.Trasgressivo. link
Karlovy lazne: Novotneho Lávka, vicinissima al Ponte Carlo, Staroměstská linea A Verde.           Su più piani, musica per tutti i gusti. link
Club Prague 23: Husova 23, angolo via Karlova, Stare Město, Praga 1; ristorante e discoteca aperto da mezzogiorno alle 3 di notte. link
Music club 11: Národní Třida 11, Staré Město, Praga 2; musica dal vivo, dj, video pub.
Musica dal vivo:
Rock Café: Národní Třida 20, Nové Město, Praga 2, Národní Třída Linea B Gialla; soprattutto musica rock di band locali. Molto frequentato da praghesi. link
Vagon: Proprio di fronte al Rock Café. Musica pop e rock. link.
Lucerna Music Bar: Vodičková 36, Nové Město, Praga 2, Nové Město Můstek Linea A Verde; molti generi musicali soprattutto di band locali. link
Roxy: Dlouhá 33, Staré Město, Náměstí Republiky Linea B Gialla; soprattutto funky e techno. link
Malostranská Reseda: Malostranské Náměstí 21, Malá Strana, Praga 1, Malostranská Linea A Verde; band locali di musica funky, jazz e pop link
Palac Akropolis: Kubelikova 27, Praga 3, Žižkov; musica dal vivo e centro culturale. link
Praga è anche famosa per i suoi locali di musica Jazz; ecco i più conosciuti…
Reduta: Národní Třída 20, Nové Město, Národní Třída Linea B Gialla; qui ha suonato anche un certo Bill Clinton… il Jazz club più famoso della città. link
Agharta: Železna 16, Stare Město, a due passi dalla Piazza della città Vecchia; un altro Jazz club molto rinomato. link

 

Vocabolario breve

(gli accenti non sono precisi, mancano quelli sulle consonanti!):

ulice= via; trìda= viale; ulicka= vicolo; nàdrazì=stazione; nàméstì=  piazza; dùm= casa;hrad= castello; kostel=chiesa; klàster=convento/monaster most= ponte; nàbrézì=lungofiume; sady= parco; zaharada=giardino;schody= scaleHospoda = Trattoria Kachna = anitra Pivnice = Birreria Tipo di Birra: es. Gambrinus 10 gradi Dolci: Palacinka = crepe’ ripiena cioccolato o gelato o albicocche Menu’:
Poèvky = zuppa con cipolle e verdure –
Gulash con gnocchi di patate (knedliky)
Svickova na smentane = filetto di manzo con panna
Rizek = tipo cotoletta alla milanese
Smazeny syr = formaggio fritto
Polévky: Jihočeská bramboračka s houbami Brodi/minestre: Minestra di patate della Boemia meridionale con frunghi
Staropražská plévka Hlavní jídla: Pečená kachna s červeným zelím, houskovými a bramborovými knedlíky Brodo di Praga Vecchia Piatti principali: Anatra al forno con crauti rossi, gnocchi di pane e di patate
Pečené vepřové koleno s bramborovými knedlíky a zelím se slaninou Stinco di maiale al forno, gnocco ceco di patate e crauti con pancetta
Hovězí guláš s houskovým knedlíkem Gulash di manzo con gnocco di pane
Klasická vepřová pečeně na pivě,
Arrosto di maiale tradizionale alla birra,
s českými houskovými a bramborovými knedlíky a zelím se slaninou Přílohy: Bramborové knedlíky
con gnocco ceco di pane e di patate e crauti con pancetta Contorni: Gnocchi di patate ceche
Houskové knedlíky Gnocchi di pane cechi

Informazioni utili:
Il conducente della vettura deve essere avvertito che si sale a bordo con una persona invalida. Gli ascensori per invalidi si trovano in alcune fermate della metropolitana – linea A – Dejvicka, linea B – Zlicin, Stodulky, Luka, Luziny, Hurka, Vysocanska, Kolbenova, Hloubetin, Rajska zahrada, Cerny Most, linea C Nadrazi Holesovice, Hlavni nadrazi, Muzeum e Vysehrad.
Per salire è possibile usare auche ascensori a carico appositamente adattati nella fermatea della linea A-Skalka, linea C – Florenc, I. P. Pavlova, Pankrac, Roztyly, Chodov, Opatov e Haje.
Per quanto riguarda gli autobus, in giorni lavorativi esistono linee che trasportano i portatori di  handicap con le carrozzine nel percorso Bryksova – Cerny Most – Namesti Republiky – Florenc – I. P. Pavlova – Jedlickuv stav – Budejovicka – Thomayerova nemocnice – Petyrkova – Chodov e nel percorso Sidliste Dablice – Prosek – Nemocnice Bulovka – Nadrazi Holesovice – Prazska trznice (Mercato di Praga) – Namesti Republiky – Hradcanska – Bila Hora – Nemocnice Motol – Sidliste Repy – Zlicin.
Per informazioni si rimanda al sito ufficiale dei trasporti:http://www.dpp.cz/en/index.htm

Scheda:

Nome completo     Praga
Superficie              496 kmq
Popolazione          1.215.000
Lingua                   ceco (ufficiale)
Valuta                    Corona ceca (Kč)
Corrente elettrica   230 volt 50Hz

Prese di corrente
Tipo C(1) Spina europea con due cilindretti metallici (tipo Shuko)

Link utili:

Viaggiare
http://www.sea-aeroportimilano.it
http://www.biglietto-volo.com
http://www.lastminute-xpress.net/voli/
http://www.travelweb.it
http://www.autostrade.it/

Clima
http://media2.meteo.it/europa/index.html
http://it.weather.yahoo.com/EZXX/EZXX0012/index_c.html

Alloggiare
http://www.raccontidiviaggi.info/Directory/Alberghi/
http://www.praga.it/soggiorno_praga.html
http://www.myczechrepublic.com/it/praga-hotels.html
http://www.myczechrepublic.com/it/praga-ostelli.html
http://www.edt.it/viaggi/lonelyplanet/destinazioni/wg_2/single.php?g=32&s=05
http://www.alberghihotel.info/default.pk?tsearch=prague&search_button.x=37&search_button.y=
www.expedia.it/default.aspx
http://www.booking.com/destination/country/cz.html?sid=6f541c2edab716cc20730eaa2e6eee56
http://www.rent.com
http://www.bookingpage.com/city/Praga.php?TOWN=Praga&search=Praga
http://travellersdream.info/specialdeals/Praga.php?TOWN=Praga&search=Praga
http://www.pragaconalberto.com/?lang=it&page=17
Servizi Sanitari

Pronto soccorso: 155 (ambulanze e urgenze).
Nemocnice Na Homolce Roentgenova 2, 150 30 Praga 5
Telefono: 420 257 271 111
Fax: 420 257 210 689

Quartieri di Praga: Malà Strana

La Piccola Città

Carrozza-per-giro-turistico-e-chiesa-di-ThinIn Ceco Malà Strana significa “Parte Piccola” ed è il nome con cui venne identificata questa parte della città quando nel 1300 gli abitani si trasferirono a Nove Mesto, la Città Nuova. Le guerre Hussite e il grande incendio del 1541 distrussero la vecchia Mala Strana. Solo dopo questi eventi, quando arrivarono artisti e architetti italiani, il quartiere cominciò ad assumere l’aspetto barocco e rinascimentale che ancora oggi conserva. Da quel momento Malà Strana è vissuta in una sorta di immobilità che l’ha reso come fuori dal tempo. Non ci sono auto, i turisti raramente arrivano negli angoli più nascosti e di sera il quartiere assume un aspetto magico, quasi irreale.

Piazza Malà Strana (Malostranske Namesti)

Arrivando dal Ponte Carlo si arriva a Piazza Malà Strana, il centro del quartiere. La leggera pendenza della piazza dà inizio alla salita che porta alla Via Nerudova, quindi al Castello di Praga. La Piazza è splendidamente circondata da un alternarsi di palazzi barocchi e rinascimentali perfettamente conservati e si sviluppa intorno alla Chiesa di San Nicola che la divide in due unità distinte. Al centro della Piazza c’è la Colonna della Vergine, detta della Peste costruita nel 1715 per commemorare la fine della peste che tra il 1713-14 decimò gran parte della popolazione praghese.

Il Radnice e Palazzo Liechtenstein

Nella parte bassa della piazza c’è il Radnice, l’ex municipio di Praga costruito nel 1622 ma che oggi ospita una bar, un pub e un locale dove si fa musica dal vivo. Risalendo la Piazza si passa davanti la Chiesa di San Nicola, la più importante costruzione barocca di Praga. Oltre la chiesa c’è il Lichtenstejnsky Palàc, il Palazzo Liechtenstein che occupa tutta la parte sinistra della Piazza, proprio di fronte alla Chiesa. Fino al XVII secolo al posto del palazzo c’erano 5 case che i Liechtenstein acquistarono dopo i fatti della Congiura della Montagna Bianca. In questo palazzo viveva Karl Liechtenstein, il “Governatore Insanguinato”, a cui Ferdinando II diede l’incarico di sterminare i congiurati. All’interno del palazzo ha sede l’Accademia di Musica, da cui sono usciti i più grandi compositori della Repubblica Ceca.Risalendo la Piazza lungo la Via Vlasska, sempre sul lato sinistro ci sono i Palazzi Schonborn e

Lobkowicz. Il primo è sede dell’ambasciata americana ed ha all’interno degli splendidi giardini; il secondo ha un frontone davvero stupendo ed ospita l’ambasciata tedesca. Nei giardini di questo palazzo si riunirono migliaia di persone per dare la spallata finale al regime comunista nel 1989.

La Chiesa di San Tommaso

Per continuare la visita di Malà Strana vi consigliamo di tornare indietro verso il Radnice e andare verso destra per visitare la Chiesa di San Tommaso (Sv Tomas). La chiesa venne fondata nel 1285 dagli Eremiti di Sant’Agostino e questo spiega i riferimenti costanti al Santo.

La facciata della chiesa è una delle più spettacolari di Praga con una statua di Sant’Agostino sopra l’entrata e quella di San Tommaso nel portale sud. L’interno della chiesa è maestoso, con oro, affreschi, stucchi, capitelli. Le volte sono decorate con affreschi che rappresentano scene della vita di San’Agostino. Sempre al santo è dedicata l’allegoria che si trova sull’altare maggiore, che lo raffigura con il fanciullo.

Si racconta che un giorno il santo incontrò su una spiaggia un bambino intento a travasare con una conchiglia l’acqua del mare con una conchiglia. Davanti allo stupore di Sant’Agostino il bambino, in realtà un angelo, gli disse “E’ per me più facile versare tutta l’acqua del mare in questo buco che per te spiegare in minima parte il mistero della Trinità”. Accanto alla chiesa, nella parte sinistra, c’è l’ingresso per il Chiostro di San Tommaso.

Uscendo dalla chiesa, al numero 2 della Via Tomaskka c’è la birreria Dagli Schnell (Pivnice U Schnellu) locanda molto rinomata frequentata dallo Zar Pietro il Grande e da altri illustri personaggi.

Palazzo Wallenstein

Il più grande palazzo di Praga si trova a Malà Strana, precisamente alle spalle della chiesa di San Tommaso. Le menti che lo hanno progettato sono tutte italiane: costruito dal 1623 al 1629, occupa lo spazio che era di 26 case. Voluto da Wallenstein alla realizzazione si successero tre italiani: Spezza, Sebregondi e Pieroni.

Oggi è sede del senato Ceco. La parte più bella del palazzo è la Sala Terrena, costruita in stile italiano su esempio della Loggia dei Lanzi di Piazza della Signoria a Firenze. Non si può mancare una visita ai giardini.

Via Nerudova

Per concludere l’itinerario di Malà Strana vi consigliamo di tornare di nuovo indietro nella Piazza Malà Strana e salire lungo la Via Nerudova, forse la via più bella di tutta Praga. Prende il nome dallo scrittore praghese Neruda, da cui il più famoso poeta cileno Pablo prese lo pseduonimo.

La Nerudova porta al Castello ed è un lungo (e faticoso) percorso all’interno del Barocco praghese. La parte più divertente della salita sono le insegne delle case e dei palazzi che li indicavano prima che venisse usata la numerazione. Al numero 2 c’è la Casa al Gatto (Dum U Kocoura) con portali rinascimentali e decorazioni a stucco.

La birreria che si trova in questo palazzo serve una delle migliori birre di Praga, molto amata dallo scrittore Hrabal che anche grazie ai litri beveuti in questo posto ha scritto le bellissime pagine dei suoi romanzi. Al numero 4 c’è la Casa all’Ancora d’Oro e più avanti l’insegna Ai tre violini (Dum U Tri Houslicek) che ricorda come in questa casa, dal 1667 al 1748 visse la dinastia dei liutai Edlinger. L’insegna al 27 è quella Alla Chiave d’Oro e al 28 Alla Ruota d’Oro. Al 41 c’è quella del Gambero Verdee al 45 Al Leone Nero, che tiene tra le zampe un boccale di birra.

La Collina di Petrin

Sopra Malà Strana c’è la Collina di Petrin, a cui si accede grazie alla funicolare che parte da Malà Strana. Da Petrin si gode una magnifica vista sul quartiere e su buona parte di Praga. L’elemento caratteristico della Collina è la riproduzione in miniatura della Tour Eiffel. Venne costruita in occasione dell’Esposizione Giubilare del 1891.

mappa-praga

By Stilton