In un lontano novembre 1971, in quel di Solarolo Monasterolo, in una vecchia osteria, ancora oggi chiamata Trattoria del Corvo, cinque o sei giovanotti si siedono a un tavolo e sfornano la brillante idea di costituire un’associazione di volontariato di natura privatistica e senza fini di lucro, denominata UNIONE SPORTIVA I CORVI .
UNIONE: perché l’intenzione era appunto di raggruppare più gente possibile.
SPORTIVA: perché a quel tempo in paese esisteva un folto Gruppo Podistico amatoriale; era inoltre consuetudine organizzare una volta all’anno una gara Ciclistica a livello dilettantistico. A questo si aggiunge il fatto che stava nascendo in quel periodo un’ affiatata squadra di pallavolo femminile.
I CORVI: perché il simbolo del paese di Solarolo Monasterolo è appunto un corvo gigante, ben visibile in cima al Portale di Villa Maggi Stanga.
.
La prima importante attività che vede impegnata l’Unione Sportiva è il recupero e lasistemazione dell’area adiacente alla chiesa del paese, dal rifacimento del tetto del Salone parrocchiale (ex cinema), al giardino porticato, con cucine e servizi igienici. Quest’opera, durata diversi anni, con il supporto economico dell’allora parroco Don Mario Guidoni e di alcune ditte locali, ha comportato un impegno considerevole per i ragazzi della ProLoco, sia in termini economici, sia di lavoro fisico e tempo ma con un magnifico risultato.
Un’altra attività che vedeva impegnata in quegli anni (1985 – 1990) la ProLoco nei dopocena invernali presso la bottega del falegname Mario Serafini, era la realizzazione di un mastodontico carro mascherato che nel periodo di carnevale veniva portato aCastelponzone nella famosa Sfilata dei Carri.

L’Unione Sportiva promuoveva diverse manifestazioni che si svolgevano in paese: corse podistiche, gare ciclistiche, tornei di volley, tornei internazionali di scacchi e la tradizionale Fiera Settembrina con la mitica balera.

Con il passare degli anni il programma annuale è cambiato ma rimane sempre molto ricco.
Nel novembre 1996, con la perdita di alcune attività sportive, lU.S. i Corvi cambia denominazione e così, di fronte al notaio Dott. Giancarlo Quaini, l’allora Consiglio Direttivo da vita allaPROLOCO I CORVI.
In data 30.03.2005, come conseguenza di alcune delibere dell’UNPLI (Unione Nazionale ProLoco d’Italia) vengono apportate delle modifiche ad alcuni articoli dello statuto.
Nel 2007 poi, I Corvi hanno collaborato con l’amministrazione comunale di Motta Baluffi nella creazione del giardino della Piazza Garibaldi, successivamente denominato “Giardino delle M
ille Culture” .
corvi