Passeggiare per Bergamo è un’esperienza che non si può perdere: la città offre una combinazione di borghi storici, torri, chiese, funicolari e scalette che si arrampicano nel verde del Parco dei Colli che la circonda. Tra i luoghi di interesse della città si trova la Casa natale di Donizetti, uno dei cinque grandi compositori di lirica al mondo, che può essere visitata insieme al Museo Donizettiano, la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore e il teatro cittadino a lui intitolato.

La città ospita anche l’Accademia Carrara, una pinacoteca che vanta una delle collezioni di opere del Rinascimento Italiano tra le più importanti d’Europa. Qui si possono ammirare i capolavori di Botticelli, Mantegna, Bellini e Raffaello, insieme alle opere di Moroni, genio del ritratto del Cinquecento bergamasco, e di Lotto, che ha lasciato preziose opere d’arte, pale d’altare e i disegni delle tarsie, misteriosi intarsi in legni rari.

La città di Bergamo, con la sua atmosfera medievale, custodisce tra le strette vie ciottolate antichi resti romani, chiese rinascimentali, palazzi settecenteschi e facciate neoclassiche, affacciate sulla celebre Piazza Vecchia, a pochi passi dai musei. Ma Bergamo non è solo storia e arte, è anche una città di shopping e divertimento, dove si possono gustare i piatti tipici della tradizione bergamasca come i casoncelli, il primo piatto principe della cucina locale.

Inoltre, Bergamo offre una grande varietà di attività, festival, proposte culturali, concerti e spettacoli, che rendono la città vivace anche la sera. Bergamo Bassa, il cuore della città, ospita la galleria d’arte contemporanea Gamec e il suo Sentierone, la passeggiata dei bergamaschi, realizzata dove una volta sorgeva l’antica fiera, da cui si snodano percorsi di architettura tra il secolo scorso e gli edifici di grandi archistar.

Infine, Bergamo offre anche una vasta gamma di prodotti enogastronomici di qualità, come i 9 formaggi DOP, i salumi, gli eccellenti vini e le ricette tipiche della tradizione. La città si estende anche oltre i suoi confini, esplorando la provincia, con i suoi fiumi, valli, pianure e montagne che completano l’inconfondibile skyline della città. In definitiva, Bergamo è una città che offre un’esperienza completa, dove la cultura, l’arte, la storia, la natura e l’enogastronomia si fondono per creare un’esperienza unica per i visitatori.

 

In questo spazio potrai ammirare la bellezza di Bergamo attraverso la nostra galleria fotografica. Scopri i borghi storici, le torri, le chiese, le funicolari e le scalette che si arrampicano nel verde del Parco dei Colli che circonda la città. Ammira gli scorci che si aprono inaspettati sulla pianura e sulle montagne e lasciati affascinare dalle meraviglie che Bergamo offre.

Puoi anche contribuire alla nostra raccolta fotografica inviando le tue foto a info@creafilm.net. Condividi con noi i tuoi scatti più belli della città, delle sue bellezze naturali e delle sue opere d’arte. Siamo curiosi di vedere la tua prospettiva su Bergamo!

 

Video e Immagini dei BarlafüS Maltrainsem sono coperti da copyright. La pubblicazione è permessa solo ed esclusivamente, citando autore e link di provenienza del gruppo BarlafüS Maltrainsem 
per qualsiasi informazione scrivere ai seguenti indirizzi barlafusmaltrainsem@gmail.com o info@creafilm.net