“Stai con me” è una canzone del cantautore italiano Antonello Venditti, pubblicata nell’album “In questo mondo di ladri” nel 1988. Il brano, che si presenta come una ballata romantica, è uno dei più celebri e amati del repertorio dell’artista.

Il testo della canzone parla dell’amore tra due persone che, nonostante i loro difetti e le loro insicurezze, si promettono di stare insieme e di sostenersi reciprocamente nella vita. Il ritornello ripete l’invito “Stai con me” come una sorta di mantra, sottolineando l’importanza della presenza dell’altro nella propria esistenza.

Musicalmente, la canzone si caratterizza per l’uso di un arrangiamento semplice e delicato, con l’accompagnamento di pianoforte, chitarra e archi. La voce di Venditti, calda e intensa, dà ulteriore profondità ed emotività alla canzone, che è diventata un classico della musica italiana e una delle canzoni più rappresentative dell’artista romano.

Testo Canzone

Stai stai stai con me, 
io non chiedo di più 
che trovare il modo 
giusto per dirtelo. 
Come un cucciolo aspetta il padrone, 
io che parlo d’amore. 
Io non so se capirai 
le mie abitudini o no 
se il tuo amore 
è un altro modo di vivere. 
Ogni donna ha una storia da dare, 
lasciami lasciami entrare. 
La solitudine è una strana compagna 
lei ti sorride come una puttana 
e poi ti lascia senza 
il fiato per poter gridare: 
Tu stai con me, tu stai con me. 
Amami, toccami il cuore, 
lo senti io sono qui 
e non aver paura 
di lasciarti andare 
ogni uomo ha una storia da dare, 
lasciami lasciami entrare. 
Ma il tempo passa 
fuori e dentro di me 
ti guardo e tu non ci sei 
e il tuo viso 
è solo un gioco dell’anima 
niente di più, niente di più. 
Dove sei andata, 
dimmi quando verrai 
amore nuovo chi sei 
io lo so che stai tentando di dirmelo 
tu stai con me, 
tu stai con me 
tu stai con me, 
tu stai con me 
stai stai con me, 
stai stai con me. 
E alla fine stai con me, 
io non chiedo di più 
che trovare il modo giusto per dirtelo, 
come un cucciolo aspetta il padrone 
io ti parlo d’amore. 
Io non so se capirai 
le mie abitudini o no 
se il mio amore 
è un altro modo di vivere…

 

 

Notizie:

  • Una delle curiosità sulla canzone “Stai con me” di Antonello Venditti è che il testo è stato scritto in collaborazione con il poeta e scrittore napoletano Roberto Murolo. Inoltre, la canzone è stata arrangiata da Vince Tempera, che ha lavorato con Venditti anche in molti altri suoi successi.
  • “Stai con me” è stata un grande successo commerciale, raggiungendo le prime posizioni delle classifiche italiane e diventando una delle canzoni più popolari dell’artista. Inoltre, il brano è stato utilizzato come colonna sonora della serie televisiva italiana “Una grande famiglia”, trasmessa su Rai Uno nel 1995.
  • La canzone è stata oggetto di numerose cover e reinterpretazioni nel corso degli anni, sia in Italia che all’estero. Tra gli artisti che hanno registrato una propria versione di “Stai con me” ci sono Laura Pausini, Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni e Franco Battiato.
  • Infine, la canzone è stata utilizzata anche in ambito sportivo: nel 2000, il calciatore argentino Diego Armando Maradona ha ballato la canzone in una trasmissione televisiva italiana, diventando uno dei momenti più divertenti e amati della storia della televisione italiana.
Ultimo aggiornamento articolo Apr 22, 2023 @ 10:28