Il giorno dell’Epifania del 2019, cercando tra le varie manifestazioni presenti, ci casca l’occhio, su questo avvenimento che si svolgeva a Varenna, “la Befana scenda dal campanile” e “Caccia alla Befana”, ma visto l’eccessivo vento preso il giorno prima alla “Pesa Vegia 2019“, volevo evitare una altra giornata ventosa, però visto che la meta era la “Bellissima Varenna”, decido comunque di andarci perchè adoro questa cittadina sul lago, la ritengo il più bel paese del Lago di Como, sarà per il clima sarà per il discorso della passaggiata dell’amore ma per me è sempre uno spettacolo poterci andare.

Veniamo a noi qui vi lascio un piccolo stralcio tratto da Wikipedia che vi racconta di Varenna:

Nominata come villaggio di pescatori nel 769 fu alleata nell’epoca dei Comuni a Milano, venne distrutta dai comaschi nel 1126. Accolse gli esuli dall’Isola Comacina, che subì simili sorte nel 1169: venne devastata, il suo castello e le sue chiese distrutte.
Il quartiere dove si rifugiarono venne chiamato Insula nova, nome che poi venne esteso all’intero borgo, che in poco tempo divenne uno dei più ricchi del lago.
Ancora oggi ogni anno si celebra l’esodo dei comacini e l’accoglienza dei varennesi, il sabato e la domenica della settimana in cui cade il 24 giugno, festa di San Giovanni. Il lago viene illuminato a giorno con migliaia di lumaghitt, lumini galleggianti abbandonati sulle acque, come a ricordare le anime derelitte che navigarono da una sponda all’altra, scappando dalle proprie case in fiamme.
I famosi artigiani chiamati Maestri Comacini sono i discendenti di questa gente.
Varenna si contese militarmente Lierna con Mandello per oltre 250 anni, nel 1375 Lierna divenne parte integrante di Varenna, successivamente Lierna riuscì a porre fine alle contese ottenendo la propria indipendenza amministrativa nel 1743.

e vi lascio questo primo video dedicato alla passeggiata degli innamorati: