Trailer

Scheda Film

Regista Robert Zemeckis
Produttore Wendy Finerman, Steve Tisch e Steve Starkey.
Anno 1994
Durata 2 ora e 22 minuti
Cast

Tom Hanks nel ruolo di Forrest Gump – Robin Wright nel ruolo di Jenny Curran – Gary Sinise nel ruolo di Tenente Dan Taylor – Sally Field nel ruolo di Mrs. Gump – Mykelti Williamson nel ruolo di Benjamin Buford “Bubba” Blue – Haley Joel Osment nel ruolo di Forrest Gump Jr. – Michael Conner Humphreys nel ruolo di Forrest Gump da giovane

Nazione U.S.A
Genere drammatico, ma ha anche elementi di commedia, romantico e storico.

Introduzione

Forrest Gump è un film drammatico e commovente del 1994, diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks. La trama segue la vita di Forrest, un uomo con un quoziente intellettivo basso ma con un cuore grande, che si ritrova coinvolto in molti eventi storici degli anni ’60, ’70 e ’80 negli Stati Uniti. La sua vita è raccontata attraverso flashback, mentre Forrest aspetta un autobus e incontra vari personaggi casuali.

Il film esplora temi come la guerra del Vietnam, la cultura hippie, il movimento per i diritti civili, la violenza armata e la difficoltà di relazionarsi. Inoltre, è presente una forte sottotrama d’amore, con Jenny, l’amica d’infanzia di Forrest, che compare e scompare nella sua vita a causa dei suoi problemi personali.

Forrest Gump è stato un grande successo al botteghino e ha vinto numerosi premi, tra cui sei premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista per Tom Hanks. Il film è amato per la sua commovente storia, i suoi personaggi memorabili e le sue straordinarie riprese. La colonna sonora, che include canzoni come “Sweet Home Alabama” e “For What It’s Worth”, è anche diventata molto popolare. In generale, Forrest Gump è un film che riesce a toccare il cuore del pubblico grazie alla sua storia emozionante, alle sue scene iconiche e alla bravura degli attori.

Notizie  e curiosità del Film:

  1. “Forrest Gump” è stato uno dei film più iconici degli anni ’90, vincitore di sei Premi Oscar tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore protagonista per Tom Hanks. Il film è stato un successo commerciale, incassando oltre 677 milioni di dollari in tutto il mondo.

    Inoltre, molte delle citazioni e delle scene più famose del film sono entrate nell’immaginario collettivo, come la frase “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita” pronunciata dal personaggio di Forrest Gump.

    È interessante notare che il personaggio di Forrest Gump è stato ispirato da una persona reale, Samuel Davis Jr., un uomo con sindrome di Down che Tom Hanks ha incontrato durante le riprese del film. Inoltre, molte delle scene che mostrano Forrest Gump mentre interagisce con personaggi storici come il presidente John F. Kennedy e il cantante Elvis Presley sono state realizzate attraverso l’uso di tecniche di effetti speciali avanzate.

Commenti:

Forrest Gump è un film emozionante e toccante che offre un ritratto straordinario dell’America del XX secolo attraverso gli occhi di un uomo semplice ma straordinario. La performance di Tom Hanks nel ruolo del protagonista è unica e indimenticabile, e la sua interpretazione ha guadagnato giustamente un Oscar come Miglior Attore. Il film affronta temi universali come l’amore, l’amicizia, il coraggio e la resilienza, e ci fa riflettere sul significato della vita e sull’impatto che ognuno di noi può avere nel mondo. La colonna sonora del film, con brani iconici come “Sweet Home Alabama” e “I’m Forrest… Forrest Gump”, contribuisce a creare l’atmosfera unica del film. Nel complesso, Forrest Gump è un capolavoro del cinema, un film che ha il potere di emozionare e ispirare le persone di ogni età e cultura.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimo aggiornamento articolo Mar 28, 2023 @ 13:28