Foto del Giorno

Terzo appuntamento con i commenti sulle foto in questo caso abbiamo una foto di @peaksfinder con questa bellissima foto sulle Dolomiti
” Visto che si parla spesso di Post Produzione e che molte Pagine sembrano apprezzarla , mi sono cimentato nell’ “editing” cercando di trasformare questa foto scattata ad Agosto , in una dal “sapore” autunnale -:)
Curioso di sapere cosa ne pensate. “

Aspettiamo i Vostri commenti su questa foto sempre mantenendo il massimo rispetto. (i commenti sono in moderazione quindi vanno confermati dall’amministratore.

Dati Exif

Name 313904396_1339787950126167_
4127087661040353887_n.jpg
File size 77.8 KB (79701 bytes)
File type JPEG
MIME type image/jpeg
Image size 651 x 789 (0.514 megapixels)

12 Commenti

  1. Stefaniacover

    Buongiorno, sono la prima …per me la foto ha solo un difetto..in fondo alle montagne a colpo d’occhio quella massa scura…🤗stefy1_@lIbero.it

    Rispondi
    • Peaksfinder

      Come sempre , e sono sincero , è bello sentire altre campane….. Perché quello che “vedo” io non è detto che coincida con quello che vedono gli altri….. Per me quella massa scura è proprio ciò che “dovrebbe” fare risaltare il contrasto con le cime che la sovrastano che invece sono ben illuminate … La foto è stata scattata poco prima del tramonto. E infatti, se la pubblicherò , il titolo sarà: ” Le tre Cime di Lavaredo catturano le ultime luci del giorno “

      Rispondi
  2. Creafilm

    Ciao dico la mia, la ricerca prospettica molto bella, la sto guardando dal pc ed anche se la risoluzione non è il massimo, per me è un po’ troppo in penombra la costruzione avrei sovraesposto un po’ di più in post produzione, anche il cielo (questo succede anche a me e me ne danno) si vede che è stato troppo manomesso ed i pixel vanno un po’ in palla e non sono fluidi, forse avrei dato anche più colori al bosco con l’effetto foliage o aggiungendo del giallo (ultimamente anche io lo metto in tutte le salse), cmq a parte le mie fisime ottima realizzazione.

    Rispondi
    • Peaksfinder

      Come sempre , e sono sincero , è bello sentire altre campane….. Perché quello che “vedo” io non è detto che coincida con quello che vedono gli altri….. Per me quella massa scura è proprio ciò che “dovrebbe” fare risaltare il contrasto con le cime che la sovrastano che invece sono ben illuminate … La foto è stata scattata poco prima del tramonto. E infatti, se la pubblicherò , il titolo sarà: ” Le tre Cime di Lavaredo catturano le ultime luci del giorno “

      Rispondi
    • Peaksfinder

      Come tu ben sai c’è un’altra versione più “luminosa” ma ti ho proposto questa proprio per capire meglio se era comunque d’impatto….. In questa mi piaceva giocare con le tonalità scure ( e comunque non estive ) per cercare in realtà di farvi”spiccare” le 3 Cime che , come scritto a Stefi , nel mio “,immaginario” stanno catturando tutta l’ultima luce del giorno…. Detto ciò , tutti gli aspetti/difetti tecnici che hai rilevato non fanno una piega e ne sono consapevole. Ma la foto è pensata per “girare” su IG , sapendo che sullo schermo di un cellulare, quei difetti si “mimetizzano”.🤓

      Rispondi
    • Peaksfinder

      PS: sempre parlando di IG , noto che quando posto le mie foto , perdono “drammaticamente” di qualità…. La foto che ho nel mio archivio ha una definizione molto migliore ( 9mb) di quella che vedo qua o in chat.🤷🏻😉

      Rispondi
  3. Maurogiorgio86

    Ciao Andrea…so che scatti con telefono, anch’io fino a fine 2021 usavo solo quello e come qualità per il mezzo a disposizione niente da dire come anche il contesto e la composizione..mi piace perché lo sguardo passa in linea su più punti 💯 accorgimenti per la post produzione a mio parere: avrei tagliato leggermente il cielo (che tanto non da) per mettere perfettamente al centro l’orizzonte di sinistra; la foto è un po’ sottoesposta, da aprire più le ombre su riflesso e alberi anche con delle pennellate per dare più tridimensionalità ed aumentare la vividezza sugli alberi così da far risaltare leggermente di più l’effetto autunno; aperto le ombre sullo stabile infondo troppo sottoesposto; il cielo che perde in nitidezza con telefono in post puoi selezionarlo e diminuire chiarezza e nitidezza ed aumentare la riduzione disturbo(dipende sempre da che programma usi per la post se ha queste possibilità ) così lo rendi più morbido e medo ruvido, aumentato anche leggermente l’esposizione su cielo e riflesso annesso e riducendo leggermente la saturazione del blu(per è troppo saturo, ma gusto mio)…questo quello che proverei a fare, ma ripeto la foto ha gran potenziale💪

    Rispondi
    • Peaksfinder

      Innanzitutto, grazie per il tuo commento dettagliato. Vorrei ce ne fossero altri , visto che questo è lo scopo…. Mi dici cose assolutamente condivisibili e di cui sono consapevole.
      Lo vedo anch’io che l’orizzonte di sinistra non è perfettamente al centro, ma non ho voluto correggere questo “difetto” perché il risultato sarebbe stato di avere una foto dal formato praticamente quadrato. E avendo in mente ( forse ) di usarla in un Contest , un formato del genere sarebbe molto penalizzante.
      Sullo scuro ho già detto. Il mio scopo era far scorrere l’occhio sulle tre cime la cui luminosità doveva prevaricare il resto.
      E poi ho voluto evitare quell'”arancione che fa tanto”autunno” ma che tutti mettono come il prezzemolo….🤣 Lo scopo”generale ” era tentare una trasformazione da estate/autunno , ma creando qualcosa di “credibile” e reale e non qualcosa di necessariamente perfetto. ( ma troppo “fake”)
      Poi non so se ci sono riuscito bene o no 🤷🏻, ma nel farlo ho seguito una mia logica .
      Sarebbe stato interessante mettere a confronto questa foto con l’altra versione editata ma più “light”che ho fatto. Ma vince , credo giustamente , non ha voluto per ora mettere troppa carne al fuoco. Così ho dovuto optare per una delle due e ho scelto questa per i motivi citati.
      Grazie ancora per il tempo dedicatomi 💎

      Rispondi
  4. Michela

    Ciao Andrea, la composizione in sé mi piace! Non mi piace il mood, troppo scuro sotto le 3 cime,il cielo sembra finto…capisco che sia fatta con il cellulare però è troppo editata e ha perso troppa nitidezza! Parere personale !

    Rispondi
    • Peaksfinder

      Rispondo qua come commento finale.
      Sul “troppo editata” sono il primo a essere d’accordo….. Ho provato volutamente a spingere per cercare di cimentarmi in qualcosa che non è del tutto nelle mie corde. Parlando di editing però, per me è “intrinseco” il concetto di “fake”… E credo che il punto non sia quello , ma piuttosto se il risultato è gradevole oppure no , indipendentemente dal fatto che non sia “reale”…. Poi interviene il gusto personale , io l’ho voluta un po’ cupa , e giustamente può piacere o no ( come già scritto ho anche una versione più luminosa ) Quindi i commenti che leggo sono tutti giusti , graditi e condivisibili.
      L’unica cosa che non quadra è parlare di nitidezza…..
      La foto , per come si vede qua , fa schifo (🤣 )ma non è colpa di nessuno. Garantisco che l’originale è un’altra cosa … ( Tra 77 KB e 9MB ce ne passa…LOL-:)
      Detto tutto ciò , confermo che di esperimento si è trattato e ringrazio tutti quelli che si sono espressi dando il loro punto di vista .
      Del resto almeno qua , il buonismo va lasciato da parte ed è giusto che la bilancia penda di più dal lato tecnico piuttosto che quello puramente emozionale.

      Rispondi
  5. Peaksfinder

    P.S.2) per tutti:

    State guardando una foto proposta dal sistema a 77,8 KB

    La mia foto in archivio ha 9.38MB

    Rispondi
  6. Luana

    Salve,non sono una tecnica ma una persona che scrive x passione e determinazione affacciandosi ad un mondo ke ama e ammira ma senza pretese.Ho riguardato piu’ e piu’ volte questo scatto e apprezzo l’audacia di Andrea nel modificarlo radicalmente nei colori fino a rendergli un aspetto tipicamente autunnale.Sono evidenziate in codesto modo le tre cime ke attirano l’attenzione di ki guarda.Rinnovarsi in quest’ambito e’ indispensabile e l’autore di questa foto lo fa’ continuamente non posso far altro ke complimentarmi e affermare la mia stima nei suoi riguardi.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Contatti se hai bisogno di informazioni, su come si pubblica o come collaborare

Registrati per aggiornamenti

E-mail

fotodelgiorno@creafilm.net