“Me ne frego” è una canzone dell’artista italiano Achille Lauro, pubblicata nel 2019 come singolo estratto dal suo album “1990”. Il brano ha riscosso un grande successo in Italia, diventando una sorta di inno per molte persone che hanno trovato nella sua melodia e nei suoi testi una forma di ribellione contro le convenzioni sociali e le pressioni della società.

La canzone è caratterizzata da un sound anni ’80 molto potente e ricco di synth, che ricorda le sonorità della new wave. Il testo, invece, si presenta come un vero e proprio manifesto di libertà e di autodeterminazione, che invita il pubblico a non curarsi delle opinioni altrui e a vivere la propria vita senza paura di essere giudicati.

Il titolo stesso della canzone, “Me ne frego”, è una frase che evoca un momento storico molto importante per l’Italia, ovvero il fascismo. Infatti, questa era la locuzione usata come motto dal regime di Mussolini, che la utilizzava per indicare l’indifferenza e l’arroganza del potere nei confronti delle esigenze e dei desideri dei cittadini.

Achille Lauro, tuttavia, utilizza questa frase in maniera totalmente diversa, ribaltandone il significato e trasformandola in un grido di ribellione e di autonomia. Nel testo della canzone, infatti, il cantante afferma di non curarsi delle critiche e delle osservazioni degli altri, di non avere bisogno di approvazione o di giudizi, ma di seguire il suo cuore e le sue passioni, vivendo la vita in modo libero e senza compromessi.

“Me ne frego” è stata accolta molto positivamente dal pubblico italiano, che ha apprezzato la forza e l’energia della sua musica, ma anche la sua carica di libertà e di autodeterminazione. La canzone ha rappresentato per molti giovani una forma di riscatto e di ribellione contro una società spesso giudicante e conformista, invitandoli a vivere la propria vita senza timore e senza vergogna.

In conclusione, “Me ne frego” di Achille Lauro è una canzone potente e liberatoria, che invita ognuno di noi a trovare il coraggio di seguire le proprie passioni e di vivere la vita in modo libero e senza paura. Grazie alla sua musica e ai suoi testi, la canzone è diventata un vero e proprio inno di libertà per molte persone, che hanno trovato in essa la forza di essere se stesse e di andare oltre le convenzioni sociali e i pregiudizi.

Testo Canzone:

Sì, noi sìNoi che quiSiamo soli qui, noi sìSoli quiFai di me quel che vuoi, sono quiFaccia d’angeloDavid di MichelangeloOcchi ghiaccioloDannate cose che mi piaccionoCi son cascato di nuovoCi son cascato di nuovoPensi sia un giocoVedermi prendere fuoco
Oh, sì, sì, ci son cascato di nuovoTu sei mia, tu sei tu, tu sei piùGià lo so, che poi lìChe non so più poi chi trovoChi trovo
Sono quiFai di me quel che vuoiFallo davveroSono qui, fai di me quel che vuoiNon mi sfiora nemmenoOh, sì, sì, me ne fregoMe ne fregoDimmi una bugia, me la bevoSì sono ubriaco ed annegoO sì me ne frego davveroSì me ne fregoPrenditi gioco di me che ci credo
‘St’amore è panna montata al velenoOh sì, è instabile, fragileÈ una strega, solo favole, favoleA far la scema, è abile, agileQuel modo insospettabile (muah)O mio Dio sì, leiChe dice a me voglio teMa vuole quello che non sa di séDai, vorresti che buttassi tutto quanto all’aria per teSì perché per un capriccioLo sai che è cosìNon si può, non si può, come noNon mi sfiora nemmeno
Oh, sì, sì, me ne fregoMe ne fregoDimmi una bugia me la bevoSì, sono ubriaco ed annegoO sì, me ne frego davveroSì, me ne fregoPrenditi gioco di me che ci credo‘St’amore è panna montata al veleno
È una vipera in cerca di un bacio che poi le daròIo sempre in cerca di quello che ho persoPerdendo le cose che hoAmore dimmi qualcosaQualcosa di te che non soCosì mi prendo anche un piccolo pezzo di teAnche se non si può
Fai quel che vuoi me ne frego (la, la, la, la, la)Me ne frego (la, la, la, la, la)Dimmi una bugia me la bevoSì, sono ubriaco ed annegoO sì, me ne frego davvero (la, la, la, la, la)Sì me ne frego (la, la, la, la, la)Prenditi gioco di me che ci credo‘St’amore è panna montata al velenoNe voglio ancora

Notizie:

  • La canzone è stata scritta da Achille Lauro insieme a Boss Doms e Frenetik & Orang3, ed è stata prodotta da quest’ultimo.
  • “Me ne frego” è stata pubblicata come singolo il 18 gennaio 2019, anticipando l’uscita dell’album “1990” dell’artista.
  • Il brano ha riscosso un enorme successo in Italia, raggiungendo la vetta della classifica FIMI e rimanendo in top 10 per diverse settimane.
  • Il video musicale di “Me ne frego”, diretto da Mauro Russo e prodotto da Ocean Code Studio, è stato pubblicato il 20 gennaio 2019 su YouTube, dove ha raggiunto oltre 85 milioni di visualizzazioni. Il video è stato definito “un’opera d’arte visiva” dall’artista stesso.
  • La canzone ha generato diverse polemiche per la sua frase principale, che evoca il motto del fascismo italiano. Tuttavia, Achille Lauro ha spiegato in diverse interviste che la frase è stata utilizzata in modo ironico e provocatorio, e che il suo messaggio principale è di esortare le persone a seguire le proprie passioni e a non curarsi delle opinioni altrui.
  • Nel 2019, “Me ne frego” è stata eseguita da Achille Lauro in diversi festival musicali italiani, tra cui il Wind Summer Festival e il Lucca Summer Festival.
  • La canzone ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il premio “Best Italian Track” agli MTV Europe Music Awards nel 2019, e il premio “Canzone dell’anno” ai TIM MTV Awards nello stesso anno.
Ultimo aggiornamento articolo Apr 18, 2023 @ 16:38