Buongiorno a tutti,

oggi sono un po’ di corsa, ma volevo comunque dedicare un momento speciale ai nostri ricordi e alla nostalgia che spesso ci assale quando pensiamo a momenti passati.

In particolare, oggi, essendo il 18 aprile, non posso fare a meno di pensare al nostro Santo Patrono di Sala, San Galdino. La sua figura è sempre stata fonte di ispirazione per noi, e la processione che vi voglio mostrare oggi è un bellissimo esempio di come la sua presenza possa unire una comunità e renderla ancora più forte.

Il video che ho scelto di condividere con voi risale agli anni ’90 e mostra proprio la processione di San Galdino. Grazie alla clemenza del tempo, quella volta siamo riusciti a fare la processione con la statua del Santo, ed è stato un momento davvero indimenticabile.

Quel giorno c’era qualcosa di magico nell’aria, una sorta di fascino che solo la processione di San Galdino può regalare. Primo, come sempre, si era adoperato diligentemente per organizzare tutto nei minimi dettagli, e la cerimonia era presieduta da Don Ferruccio Crotti. C’era la presenza nutrita degli altri sacerdoti del nostro paese, che condividono con noi l’amore per il nostro Santo Patrono. Non poteva mancare la banda di Galbiate, che con le sue note ha reso ancora più solenne l’atmosfera.

Guardando questo video, mi tornano in mente tanti altri momenti speciali vissuti con la comunità di Sala, come le feste di paese, le celebrazioni religiose, le partite di calcio. Momenti che ci hanno resi ancora più uniti, ancora più innamorati del nostro paese e della sua storia.

Spero che questo video vi porti un po’ di gioia e vi faccia tornare in mente i vostri ricordi più belli. Vi auguro un buon giovedì santo e vi dico alla prossima con un po’ di malinconia nel cuore.

Vincenzo