“Sarà un bel souvenir” è una canzone del cantautore italiano Luciano Ligabue, pubblicata come singolo nel 1992 e successivamente inserita nell’album “Sopravvissuti e sopravviventi”.

Il brano, scritto interamente da Ligabue, parla di una relazione che sta per finire e della consapevolezza che i momenti trascorsi insieme diventeranno solo un bel ricordo.

Nel ritornello, Ligabue canta: “Sarà un bel souvenir / non dimenticarlo mai / sarà un bel souvenir / e di noi che resta mai”.

La canzone, accompagnata da un videoclip diretto da Luca Valtorta, ha ottenuto un grande successo di pubblico, contribuendo a consolidare la fama di Ligabue come uno dei cantautori più apprezzati e seguiti in Italia.

Oltre a “Sarà un bel souvenir”, tra i successi più noti di Ligabue si possono citare brani come “Certe notti”, “Balliamo sul mondo”, “Piccola stella senza cielo” e “Ho perso le parole”.

Con la sua capacità di raccontare storie vere e di esprimere sentimenti autentici, Ligabue ha conquistato il cuore di diverse generazioni di italiani e si è affermato come uno degli artisti più rappresentativi della musica italiana degli ultimi trent’anni.

Testo Canzone:

Non è proprio liscia,
non va così liscia
per noi che chiediamo che or’è,
e c’è un’altra strada
e c’è un’altra luna
e un altro bar che chiude
e un’altra voglia di fortuna.E allora, bambina,
c’è poco da dire
se non che mi troverai qua:
cambiato per niente, ma neanche scontento,
fottuto dal dovere pensare di dover avere.
Ma ci sarà un souvenir
che ci riporterà solo certi momenti.
E sarà un bel souvenir
una fotografia, una canzone fra i denti.
Ma ci sarà un souvenir
che ci commuoverà fino a farci contenti.
Tieniti il tuo souvenir
da mettere via poi ridicendoti *avanti*.
Se tutto va in fretta
sarò una saetta
e tu lo sarai insieme a me
peccato soltanto che ci sarà il tempo
in cui dovremo dire:
*Adesso è giusto riposare*.
Ma ci sarà un souvenir
che ci riporterà solo certi momenti.
E sarà un bel souvenir
una fotografia, una canzone fra i denti.
Un souvenir formato Tir
a centoventi all’ora
arriva lì spazzando via
qualsiasi altra cosa.
Sarà un bel souvenir
il nostro souvenir
sarà di quasi tutti i colori.
Sarà un bel souvenir,
sarà lo specchio di
riflessi chiari e riflessi scuri.
Sarà un bel souvenir
il nostro souvenir
sarà di quasi tutti i colori.
Sarà un bel souvenir,
sarà lo specchio di
riflessi chiari e riflessi scuri.
La la la la la la la la
La la la la la la la la
la la la la la la la la
la la la la la
La la la la la la la la

Notizie:

  • “Sarà un bel souvenir” è stata scritta da Ligabue durante la lavorazione del suo secondo album in studio, “Lambrusco, coltelli, rose & popcorn”, ma è stata pubblicata come singolo indipendente.
  • Il videoclip della canzone è stato girato a Bologna e mostra Ligabue mentre cammina per le strade della città, intercalato da scene in cui canta insieme alla sua band.
  • La canzone ha raggiunto la posizione numero 2 nella classifica dei singoli più venduti in Italia, diventando uno dei successi più conosciuti e amati del cantautore emiliano.
  • Nel corso degli anni, “Sarà un bel souvenir” è stata reinterpretata da diversi artisti italiani e internazionali, tra cui Eros Ramazzotti, Umberto Tozzi, Dolcenera, e i Måneskin.
  • Ligabue ha dichiarato che la canzone nasce dall’esigenza di scrivere qualcosa di diverso rispetto alle tematiche amorose che caratterizzavano gran parte delle sue prime canzoni, concentrandosi invece sulla transitorietà della vita e sulla consapevolezza che ogni momento è prezioso.
  • “Sarà un bel souvenir” è diventata una delle canzoni più rappresentative del repertorio di Ligabue, venendo spesso eseguita dal vivo durante i suoi concerti
Ultimo aggiornamento articolo Apr 7, 2023 @ 11:41