Annone di Brianza (Anón in dialetto brianzolo e semplicemente Annone fino al 1863) è un comune italiano di 2.302 abitanti della provincia di Lecco, in Lombardia. È posto sulle rive del Lago di Annone, tra la strada statale 36 e Oggiono.

Prima di parlare del nostro campanile un cenno importante va fatto alla chiesa di San Giorgio

sangiorgio_1All’attuale chiesa , sorta sul luogo prima occupato dall’Oratorio benedettino trasformato nel Quattrocento e nel Settecento nella struttura, si giunge attraverso una breve strada che sale dalla piazza della chiesa parrocchiale o dalla ripida scalinata della Via Cabella Lattuada.
La posizione e il paesaggio circostante sono estremamente pittoreschi: da qui si ammirano i campi, l’insieme dell’abitato di Annone, le Ville e giardini padronali, i campanili della Chiesa parrocchiale dedicata alla B.V. del Rosario, il campanile dell’antica parrocchiale e la torre romanica di Villa Cabella.
Più in lontananza il lago e la visione quasi dolomitica della cerchia delle sagome dei monti di manzoniana memoria.
Il campanile romanico, che si erge sulla parte sinistra in adiacenza dell’abside ed incorporato nella costruzione laterale monofastigiata, é primitivo. Ha la base costruita in pietra Molera, mentre nella parte superiore, suddivisa in riquadri coronati da archetti pensili, si aprono piccole monofore e strette feritoie; sono i caratteri dominanti la torre campanaria che ne evidenziano la sua antica origine risalente tra la fine del XI sec. e gli inizi del XII sec.
La chiesa, da alcuni cenni storici possiamo fa risalire la ricostruzione all’ultimo quarto del XV secolo.L’insieme risulta di stile romanico-comasco (il campanile) e lombardo quattrocentesco (la chiesa) con forme riferibili al Solari.La facciata esterna comprende un caratteristico portone settecentesco. Il grande rosone sovrastante, in cotto fortemente strombato, lascia penetrare luce all’interno.In alto si ripetono gli archetti pensili ed una scorniciatura del sottotetto in laterizi formata da mensolette e mattoni a denti si sega, prolungatesi sui fianchi in doppio ordine.Esternamente sul lato sinistro, addossata anteriormente al muro della Chiesa sorge più bassa rispetto alla chiesa una singolare cappelletta votiva con portichetto poligonale a due arcate sostenute da una colonna, destinata ad ossario.L’aggiunta di alcune cappelle cinquecentesche e dell’ossario, nella loro singolare armonia con la chiesa, contribuiscono a creare un articolato ed originale edificio di culto.
L’unica navata della chiesa é sostenuta da tre arconi ogivali quattrocenteschi che sostengono la copertura spiovente in legno. In testa si prolunga l’abside qradrangolare, sulle cui pareti é rappresentato un ciclo di affreschi, mentre il centro dell’area presbiterale contiene un altare neoclassico sovrastato da un ciborio.Sul lato sinistro, addossata alla parete, si trova un’antica cantoria senza organo, che chiude una cappella nel passato dedicata a S. Antonio e S. Rocco.
Dalla parete destra dell’altare si accede alla sacrestia, dove é collocata una statua della madonna che anticamente veniva portata in processione per le Vie del paese.La cappella laterale destra, coperta da una volta ad ombrello, custodiva una Pala ad armadio intagliata in legno, dorata e dipinta, eccellente opera del Rinascimento; sopra vi é un affresco raffigurante l’annunciazione.

Veniamo al nostro Campanile:

annone campanile

Video 1:

Concerto di 5 campane in Sib2
Luigi e Giorgio Ottolina
—–
Concerto solenne a 5 campane per l’Angelus nella solennità della Pasqua di N.S.G.C.


Video 2:

Concerto di 5 campane in Sib2
Luigi & Giorgio Ottolina

Fonti: Tutto Paesi

Album Fotografico

Per chi volesse inviarmi suggerimenti, correzioni, articoli, o materiale riguardo questo campanile  o altri puoi inviarmi un’email al seguente indirizzio info@creafilm.net sarò velice di pubblicare.