pergola_in_fiore_09_bigPergola sorge a circa 300 m. s.l.m. immersa nel tipico paesaggio collinare delle Marche nella Valle del Cesano in provincia di Pesaro e Urbino, non lontano dal massiccio del Catria (1702 m.) e a poco più di 30 km dalla riviera adriatica.

Fu terra abitata da Umbri, Etruschi e Galli Senoni e non lontano dalla consolare Flaminia, nel 1946 furono rinvenuti i Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola (I sec. a. C.), in Località Santa Lucia di Calamello.

Fondata dagli Eugubini nel 1234, ebbe il conferimento del titolo di “Città” nel 1752 da papa Benedetto XIV. Nei secoli XVII e XVIII raggiunse la massima espansione economica con l’incrementarsi delle attività tessili, di tintoria e della concia delle pelli. Battè moneta sotto lo Stato Pontificio dal 1796 al 1799.

Il centro storico offre testimonianze medievali, gotiche, rinascimentali, barocche e neoclassiche attraverso le numerosissime chiese, il Palazzo Comunale, i palazzi dell’antica nobiltà e il Teatro Angel Dal Foco con la Sala dell’Abbondanza.

Teatro Angel Dal Foco

pergola_in_fiore_08_bigCosì chiamato in epoca risorgimentale in onore del celebre capitano di ventura pergolese attivo nel XV secolo, è opera dell’architetto R. Compagnini che ristrutturò il precedente Teatro della Luna del 1696 ricavato nei magazzini dell’Abbondanza.

Dopo lungo periodo di restauro è stato riaperto al pubblico da pochi anni.

Info sugli spettacoli: 0721734090

Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola

Rilevante attrattiva culturale e turistica, ospita il gruppo dei “Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola”, unico gruppo di bronzo dorato esistente al mondo giunto dall’età romana ai nostri giorni.

Info Museo: www.bronzidorati.com – 0721734090

A Pergola la Pro Loco da molti anni è attiva nell’organizzazione di mostre, feste, eventi e manifestazioni di vario genere oltre alla promozione dei prodotti tipici quali olio, formaggio, tartufi, miele e soprattutto vino.

Numerosi sono infatti i produttori locali di vino: da segnalare il particolare Vino di Visciole e il Pergola che nel 2005 ha ottenuto il riconoscimento D.O.C.

Informazioni e recapiti nel sito www.prodottitipicipergola.it