Ciao ed eccoci ad un nuovo ad nuovo appuntamento con le CAMPANE, UNA PASSIONE FRIULANA!!! oggi il video è dedicato al santuario del Santuario di Muggia Vecchia ecco alcune informazioni relative al Santuario.

La basilica santuario plebanale di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Muggia Vecchia. Si narra che l’abitato di Muggia Vecchia cessò di essere luogo abitato, dopo la sua distruzione avvenuta da parte dei genovesi e di Paganino Doria nel 1353. Si disse pure che fu distrutta, lasciando in piedi la basilichetta dai triestini in perenne lotta contro i muggesani, causa le saline. Prima dell’attuale chiesa doveva esserci una precedente del VIII o IX secolo, della quale esistono alcuni elementi. L’attuale borgo di Muggia Vecchia è una località sorta relativamente di recente.

La basilica, che misura 12,25×18,30 metri, ha una facciata a salienti con un piccolo campaniletto a vela. L’interno è diviso in tre navate e, della struttura originaria, rimangono l’ambone, il leggio e due grandi e larghi pilastri. Dentro la basilica sono presenti affreschi dei secoli XIV e XV

Ora passiamo al video:

Concerto di tre campane in Re4 (scala frigia) a slancio friulano. Le campane piccola e mezzana sono state fuse da Lucio Broili (Udine) nel 1952 mentre la grande è stata rifusa da Clocchiatti (Colugna – UD) nel 1986 La campana grande è stata rifusa a seguito di un’incrinatura in modo errato e, pertanto, risulta essere crescente di un semitono.

a cura di BellRinger Deveà

Ultimo aggiornamento articolo Mag 4, 2019 @ 10:57