toscana_umbriaQuesta estate io (Marzia) e mio marito Alessandro avevamo voglia di rilassarci e passare delle giornate passeggiando nella quiete. Inoltre, Alessandro voleva realizzare il suo sogno: guidare una macchina d’epoca. Ci siamo chiesti “qual
è il percorso migliore se non le colline della Toscana?”Navigando in internet ci siamo imbattuti nel sito della società Zephyrus (http://www.zephyrus.it/) di Chiusi che noleggia auto d’epoca e organizza tour per la Toscana. Ci siamo messi in contatto con loro che ci hanno fornito tutte
le informazioni di cui avevamo bisogno e ci hanno aiutato a scegliere l’agriturismo adatto alle nostre esigenze. Abbiamo noleggiato una Alfa Romeo Duetto e abbiamo prenotato l’Agriturismo Podere Lamaccia di Cetona
(www.poderelamaccia.it). La struttura è ottima, le camere sono dei mini appartamenti e le cene nell’agriturismo sono veramente deliziose. Il personale è simpatico e sempre pronto a fornire consigli sul loro territorio.

Prima di arrivare a Cetona abbiamo deciso di fare una sosta a Modena. Volevamo visitare il bellissimo Duomo.Il 03/08/07 lo staff di Zephyrus ci ha portato la macchina che avevamo prenotato direttamente presso l’Agriturismo e ci ha consegnato un road book con 9 itinerari diversi della zona completo di indicazioni stradali (le meno trafficate e con i panorami migliori) e di caratteristiche di ogni paese.

Dopo esserci fermati un attimo per decidere il primo itinerario siamo partiti con grande entusiasmo. La mia prima esperienza da navigatrice è stata pessima, non so quante persone siano riuscite a perdersi a Chianciano Terme, ma vi
assicuro che io ce l’ho fatta…

Siamo stati a Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza e San Quirico d’Orcia. Penso che questi paesini non abbiano proprio bisogno di descrizione, visto la fama che già hanno.

Il secondo giorno ci siamo spinti fino in Umbria e abbiamo raggiunto Castiglione del Lago, Tuoro di Trasimeno e Cortona.

Il terzo giorno non abbiamo usufruito dell’auto per tutta la giornata perchè avevamo deciso di partire subito per la tappa successiva del nostro tour. Abbiamo girovagato per qualche ora e ci siamo recati a Radicofani, Ale qui di
sentiva veramente un pilota, l’unico neo erano le mie urla per cercare di farlo andare piano  🙂

Nel pomeriggio abbiamo raggiunto Siena. Abbiamo subito fatto un giro in centro tenendoci però per il giorno dopo l’ingresso ai monumenti e quindi vagando senza meta per le bellissime vie del centro. Il giorno successivo abbiamo visitato Piazza del Campo, il Duomo di Siena che ci ha lasciato a bocca aperta, la Chiesa di San Domenico e la Fortezza da cui si gode un bellissimo panorama della città.

Il giorno 08/08/07 ci siamo recati a Lucca. Durante il nostro secondo giorno di soggiorno sono venuti a trovarci una coppia di amici: Aldo e Monica. Con loro abbiamo visitato la Cattedrale, la Chiesa di San Michele, siamo saliti sulla Torre Giungi (vale proprio la pena fare la scalinata per vedere la città dall’alto) e infine il giro delle mura (anche questa è da non perdere). Durante i due giorni a Lucca abbiamo pranzato presso l’Osteria Baralla, è veramente ottima, i prezzi non sono eccessivi e l’ambiente è incantevole.

Il 10/08/07 con grande malinconia abbiamo lasciato la verde Toscana per rientrare nella grigia Milano.

Se volete vedere le foto del nostro itinerario visitate il
nostro sito internet: www.lentoviaggiare.com.